Continua il maltempo, abbondanti nevicate sulle Alpi e rischio esondazioni

maltempo nevicate alpi esondazioni 02

Proseguono le correnti umide di origine atlantica pilotate dalla corrente a getto polare, che forma depressioni importanti sull’Europa e convoglia una serie di sistemi frontali particolarmente attivi anche sulla Lombardia. Persiste il rischio di esondazione, anche dopo apporti pluviometrici non eccezionali, per molti corsi d’acqua già gonfi dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 1 novembre

Tempo previsto: rapido aumento delle nubi già dal mattino a partire da sud-ovest, in estensione a tutta la regione entro mezzogiorno, seguite da deboli piogge o pioviggini a carattere sparso tra Prealpi e settori centrali pianeggianti, ma che si estenderanno al resto della Lombardia nel corso del pomeriggio e della serata.
Quota neve oltre i 1900 metri. Foschie diffuse in pianura, specialmente durante le ore più fredde e nebbie locali intorno all’alba lungo la bassa pianura.

Temperature: minime in deciso calo e comprese tra 5°C e 7°C. Massime in calo e comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico nelle ore centrali intorno a 2100-2300 metri.

Venti: in pianura deboli orientali. In quota moderati sud-occidentali.

Giovedì 2 novembre

Tempo previsto: Impulso perturbato su tutta la Lombardia con piogge inizialmente deboli e sparse, ma via via più diffuse e persistenti, specialmente sui settori alpini e prealpini, ove al di sopra dei 1800-2000 metri cadrà la neve in quantitativi piuttosto abbondanti. Si stimano apporti oltre i 50 centimetri di neve fresca in 24 ore oltre i 2200/2300 metri. In serata la quota neve scenderà fin verso i 1500 metri.

Temperature: minime in aumento e comprese tra 9°C e 11°C. Massime in calo e comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico nelle ore centrali intorno a 2100-2300 metri.

Venti: in pianura moderati orientali con rinforzi temporanei. In quota forti sud-occidentali, tendenti a divenire meridionali e a rinforzare.

Venerdì 3 novembre

Tempo previsto: al mattino ancora maltempo sul settore centro-orientale della regione con precipitazioni in graduale esaurimento, nevose oltre i 1500 metri. Nuvolosità irregolare sul settore ovest.
Nel corso del pomeriggio ampie schiarite avanzeranno da ovest verso est, lasciando spazio a cieli sereni entro la serata su tutta la Lombardia. Formazione di foschie e nebbie locali dopo il tramonto in Pianura Padana, specialmente nella bassa.

Temperature: minime stazionarie e comprese tra 9°C e 11°C. Massime stazionarie e comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico nelle ore centrali intorno a 1700-1900 metri.

Venti: occidentali. Deboli in pianura con rinforzi locali, forti in montagna tendenti a ruotare da nord-ovest.

maltempo nevicate alpi esondazioni – MALPENSA24