Busto omaggia Mariella Lotti, a Villa Calcaterra attesi i nipoti dell’attrice

mariella lotti 01

BUSTO ARSIZIO – È stata una bella sorpresa per gli organizzatori dell’omaggio a Mariella Lotti, attrice nata a Busto Arsizio cento anni fa (17 novembre 1919): i nipoti Camilla e Alfredo Zanardo saranno in città per partecipare all’incontro di domenica che ricorderà la celebre nonna.

Le ricerche per il saggio

«Sono in contatto da tempo con Giovanni Zanardo, figlio di Mariella Lotti, da quando ho iniziato le mie ricerche sull’attrice bustocca», ha raccontato Paolo Ferrario. «Recentemente gli ho inviato le bozze del saggio che uscirà tra poche settimane e l’ho informato dell’omaggio che avremmo dedicato alla madre. Qualche giorno dopo ho ricevuto una mail che mi annunciava l’arrivo a Busto dei nipoti. È stata una grande gioia e sarà un piacere conoscerli di persona».
L’incontro, curato da BA Film Festival e dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, è in programma domenica 17 novembre alle 16 a Villa Calcaterra, sede in via Magenta dell’accademia.

Le proiezioni in programma

Paolo Castelli, docente di Storia e linguaggio del cinema all’Istituto Antonioni, Diego Pisati, critico cinematografico e autore di “Varese Hollywood” e Paolo Ferrario, autore del libro “Maria Camilla Pianotti in arte Mariella Lotti” e del volume di prossima pubblicazione “Mariella Lotti, la Garbo del cinema italiano”, ricostruiranno la vita personale e la carriera professionale dell’attrice. Al termine verranno proiettati i film “Fari nella nebbia” (1942) di Gianni Franciolini e “Nessuno torna indietro” (1943), di Alessandro Blasetti. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (80).

mariella lotti busto nipoti – MALPENSA24