Gli Italiani juniores di atletica incoronano Marta Amanì

Marta Amanì Italiani Indoor
Marta Amanì

ANCONA – I Campionati Italiani Juniores indoor 2023 incoronano Marta Amanì. L’atleta di Villa Cortese conquista due titoli tricolori che la confermano come una delle migliori rappresentanti della new age dell’atletica italiana. Purtroppo Ludovica Galuppi deve invece fare i conti con un infortunio che l’ha condizionata nella finale dei 60 metri. Entrambe le atlete sono state insignite del Premio Speroni organizzato dal Panathlon La Malpensa.

Doppio titolo italiano a Marta Amanì

Marta Amouhin Amanì (nella foto), bronzo 2022 nel salto in lungo ai mondiali under 20, 18 anni appena compiuti, è originaria di Villa Cortese e frequenta il Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio. L’atleta del CUS Pro Patria Milano ha stampato un super salto da 6.32, misura che eguaglia al centimetro il suo personal best indoor del 2022 e che si trova 20 centimetri indietro rispetto al balzo dei Mondiali Under 20 di Cali quando vinse la medaglia di bronzo. L’atleta allenata da Fiorella Colombo ha poi concesso il bis sui 200 metri. Dapprima ha primeggiato nelle batterie con il nuovo personal best di 24”24, più basso di quasi due decimi rispetto al precedente 24”43 dell’anno scorso. In finale ha vinto con un ulteriore miglioramento del PB, portandolo a 24”04, non lontano dal record italiano juniores di Dalia Kaddari del 2020 con 23″85. 

La sfortuna perseguita ancora Ludovica Galuppi

La sfortuna non smette di colpire Ludovica Galuppi (Bracco Atletica), limitata da un nuovo infortunio dopo quello subito a novembre. La velocista di Castellanza, studentessa del Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio, era arrivata seconda nella sua batteria, fermando il crono a 7”63 (PB 7”44 nel 2022). In finale vince Great Nnachi davanti a Alessandra Gasparelli e a Aurora Brunogli. Galuppiparte decisamente male (0,226) e decide di non spingere negli ultimi 10 metri di gara per motivo precauzionale a causa di un riacutizzarsi dell’infortunio. Forza Ludovica, riprenditi presto!

Marta Amanì Italiani Indoor – MALPENSA24