Rizzoli (Regione Lombardia): «Cassa integrazione per i lavoratori Air Italy»

Malpensa Air Italy presidio

MALPENSA – «Regione Lombardia c’è e non vuole lasciare soli i lavoratori Air Italy: è stata aperta la procedura di licenziamento collettivo ma siamo certi che si tratti solo di un passaggio formale e chiediamo che venga al più presto possibile richiesto da parte dell’azienda l’esame congiunto per far partire la Cassa integrazione straordinaria: i lavoratori ne hanno già diritto». Lo ha dichiarato l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Melania Rizzoli intervenendo sulla crisi che coinvolge 1.453 lavoratori della compagnia aerea, circa 1.000 dei quali operativi in Lombardia.

Il governo si attivi

In particolare, a Malpensa operano 260 lavoratori del personale di terra, 483 assistenti di volo e 190 comandanti e piloti. A Linate invece sono operativi 4 addetti del personale di terra. «Il Governo quindi si attivi come promesso – ha rimarcato l’assessore Rizzoli – per rifinanziare adeguatamente il fondo volo, e come Regione siamo già pronti per attivare le politiche attive e tutto quanto serve per ottenere la Cigs».

Melania Rizzoli Air Italy

Le manifestazioni di interesse

Rizzoli chiede infine all’azienda in liquidazione di lavorare insieme alle Regioni sulle manifestazioni di interesse che sono state annunciate: «Occorre valorizzarle, esaminarle e valutarle con l’obiettivo di salvaguardare il maggior numero di posti di lavoro e gli assets aziendali più preziosi. Anche su questo Regione Lombardia è pronta a mettere in campo strumenti per attrarre gli investitori».

LEGGI ANCHE:

Melania Rizzoli Air Italy – MALPENSA24