Melato (Forza Italia) medita di rompere con Progetto Cardano di Biganzoli

melato forza italia cardano

CARDANO AL CAMPO – «Tra le primissime riflessioni del nuovo gruppo di Forza Italia Cardanese c’è in pole position se mantenere o meno la partecipazione di Forza Italia al Progetto Cardano. Questa è la contingenza da cui ripartire». A dirlo è il nuovo commissario degli azzurri Milena Melato che, al primo punto dell’ordine del giorno del direttivo, pone la collocazione del partito sullo scacchiere politico cittadino: rimanere all’opposizione con il contenitore civico di Progetto Cardano (insieme al Pd e Cic) oppure sanare la scissione nel centrodestra e tornare a dialogare con Lega e Fratelli d’Italia oggi al governo della città?

La collocazione di Forza Italia

«Pur restando convinta della validità dell’esperimento portato avanti alle scorse elezioni con il Progetto Cardano, penso che il gruppo di Forza Italia di Cardano al Campo debba compiere una seria riflessione sulla propria collocazione politica», dice Melato. È un tema su cui confida possa esserci un ampio dibattito e una discussione seria e approfondita, priva di pregiudizi e di preconcetti. «Da parte mia, posso assicurare la massima disponibilità al dialogo sia all’interno del gruppo di Forza Italia di Cardano al campo sia con le altre forze politiche. Dobbiamo mettere al primo posto il bene della nostra comunità e la dignità del ruolo del nostro partito in città».

L’avvertimento di Iametti

Melato si dovrà scontrare in particolare con Giacomo Iametti, membro del direttivo comunale e provinciale, che soltanto pochi giorni fa sosteneva di avere avuto ampie rassicurazioni da Varese sulla continuazione dell’esperimento politico di Progetto Cardano. Le sue parole, però, non sono state gradite da Melato. Che replica: «Da Giacomo Iametti mi aspetto collaborazione e condivisione, e lo ringrazio per gli spunti di riflessione che ha sollecitato con le sue parole. Spero soltanto che il verbo “avvertire” contenuto nel titolo dell’articolo sia il frutto dell’interpretazione, legittimamente un po’ forzata, del giornalista. Perché non è sugli avvertimenti bensì sulla collegialità che si deve poggiare la linea politica di Forza Italia Cardano. Ed è giusto che questa linea venga presa in modo condiviso ascoltando le opinioni di tutti e facendo sintesi. Un compito, quest’ultimo, che mi è stato affidato dal commissario provinciale, il senatore Giacomo Caliendo, che ringrazio per la fiducia, e che svolgerò fino in fondo assumendomene la piena responsabilità, sulla base della linea politica provinciale, regionale e nazionale di Forza Italia». Una linea che, sottolinea il commissario cardanese, vede Forza Italia alleata a Lega e Fratelli d’Italia nell’ambito della coalizione di centrodestra che governa in Regione Lombardia, in provincia di Varese e in alcune delle principali città del territorio, oltre ad essere all’opposizione del governo nazionale composto da Pd e Movimento5stelle. «Quella stessa linea – conclude Melato – che verrà riconfermata alle prossime elezioni Amministrative in molte realtà a noi vicine come ad esempio Somma Lombardo».

melato forza italia cardano – MALPENSA24