“Mini-clinica” in piazza San Giovanni a Busto per le visite Lilt. Inaugura Fontana

BUSTO ARSIZIO – È atteso anche il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana sabato 15 ottobre alle 11.30 in piazza San Giovanni per l’inaugurazione ufficiale dell’iniziativa “Senologia al Centro”, l’unità sanitaria mobile dotata di accoglienza, sala visita, ecografo e mammografo messa a disposizione da Gnodi Group in collaborazione con la LILT di Varese e il supporto di Mobile System Srl. Nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre, nel “mini-ospedale” collocato in piazza, l’equipe medica LILT effettuerà visite senologiche gratuite (su prenotazione) a scopo di prevenzione oncologica.

La clinica mobile

La “mini-clinica” è già stata posizionata al centro della piazza San Giovanni, nella zona solitamente destinata al palco degli eventi. La clinica mobile si comporrà di una zona all’ingresso dedicata all’accoglienza e due sale visita, una dotata di ecografo e l’altra di mammografo. Il tutto sarà gestito da una equipe medica messa a disposizione da LILT e composta da radiologi, specialisti e volontari che si sono offerti per partecipare a questa lodevole iniziativa. È la prima volta che LILT, oltre alla classica visita clinica senologica dell’Ottobre Rosa dedicato alla prevenzione del cancro al seno, mette a disposizione anche una eventuale valutazione mammografica, vivamente consigliata in caso di incertezza diagnostica e assolutamente obbligatoria in caso di riscontro di patologia.

La campagna di screening

Lo screening mammografico viene raccomandato principalmente alle donne tra i 50 ed i 69 anni, con cadenza biennale. Ma il pubblico più giovane, che non è comunque esente da rischi, non ha accesso alle iniziative di monitoraggio ormai consolidate: per questo motivo, in sintonia con la campagna nazionale Nastro Rosa, Gnodi Group e LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) hanno deciso di posizionare l’unità sanitaria mobile nella piazza San Giovanni di Busto Arsizio nei giorni 14, 15 e 16 ottobre, in modo da offrire alla cittadinanza la possibilità di accedere gratuitamente, tramite prenotazione alla segreteria LILT di Varese al numero +39 366 935 4656.

LILT uguale prevenzione

«Dopo la pandemia che ci ha messo in difficoltà e ha fermato i controlli di checkup occorre ritrovarci, essere più attenti ai nostri stili di vita, alla nostra vita – sottolinea Ivanoe Pellerin, presidente LILT – “Ottobre Rosa” è il mese in cui rilanciamo la prevenzione di fronte all’invadenza del tumore al seno. Non dobbiamo più avere più paura e riprenderci in mano il nostro destino, affrontare i controlli e i follow up necessari per custodire la nostra vita».

busto arsizio clinica mobile lilt – MALPENSA24