Genitori e figli insieme nella natura: alla Rasa di Varese partono i Wild Camp

natura varese wild camp

VARESE – Prende il via il programma dei Wild Camp promossi nell’ambito del progetto Interreg Insubriparks, che ha messo in rete cinque parchi naturali dell’area insubrica. Tra questi anche il Parco Campo dei Fiori che nella giornata di oggi, sabato 7 ottobre, ospita l’evento inaugurale del progetto. È il Villaggio Cagnola alla Rasa (nelle foto) ad accogliere genitori e ragazzi dai 6 ai 13 anni, pronti a vivere un’avventura insieme nella natura.


Prima giornata di attività

In totale una sessantina i partecipanti, tra cui 30 bambini e altrettanti genitori. Si tratta della prima di quattro giornate di attività, che sono gratuite per i partecipanti in quanto finanziate dal progetto Interreg. Ad accompagnare grandi e piccoli sono i professionisti di Method. «Si tratta di un’azione congiunta tra i parchi e gli operatori che sviluppano esperienze educative piene di sorprese che permettono ai bambini di esprimersi in libertà nel contesto naturale delle nostre aree protette – spiega la project manager Jessica Anaïs Savoia – lo scopo è quello di creare nuovi servizi per i cittadini oltre a quelli già in essere come i campi estivi organizzati da altri operatori nei parchi, sensibilizzando soprattutto i più piccoli su quello che è il rispetto dell’ambiente e della natura, imparando divertendosi».


Dalla tenda al rifugio


La giornata ha preso il via alle 9.30 con il momento di accoglienza, prima fase di un lungo programma di attività fino alle 16.30. Al mattino, dopo aver ricevuto le attrezzature, i piccoli partecipanti sono chiamati a realizzare un campo tendato grazie ad una lezione tenuta dai tutor della giornata con un approfondimento delle tecniche di organizzazione e di allestimento. Poi un focus sulle tecniche di vita in natura, ovvero come preparare uno zaino a prova di avventura. Nel pomeriggio una serie di attività dinamiche: realizzazione di ponti di corda, calate dalla teleferica, prove di tiro con l’arco istintivo e dimostrazione di accensione del fuoco. Infine esercizi per riscoprire il potenziale innato di vivere la giornata in mezzo al bosco, ma anche un’ escursione in orientamento sensoriale e la costruzione di un rifugio. I prossimi Wild Camp si terranno il 21 ottobre nel Parco Pineta, il 22 ottobre nel Parco Spina Verde e il 4 novembre nuovamente nel Parco Pineta (qui le informazioni).

natura varese wild camp – MALPENSA24