L’Italbasket batte l’Ucraina (85-75). L’affetto di Livorno nell’anniversario della guerra

Nazionale Italbasket sorteggio preolimpico

MILANOL’Italbasket torna a Livorno dopo 27 anni e il neo-papà Poz (nella foto Fip) torna nella città che l’ha lanciato come giocatore professionista 30 anni fa. E 30 anni fa la leggenda Sasha Volkov (presente a bordo campo con ruolo federale) deliziava i tifosi della Viola Reggio Calabria allenata da Charlie Recalcati.

Quasi 8.000 spettatori al Modigliani Forum

Il Modigliani Forum sold-out (quasi 8.000 spettatori) regala una emozione straordinaria quando i giocatori di entrambe le squadre si abbracciano commossi a centrocampo prima dell’inizio del match per rappresentare la solidarietà contro l’aggressione russa, incominciata esattamente un anno fa. E’ il penultimo impegno dei FIBA World Cup 2023 Qualifiers, con il pass già in tasca degli azzurri (non così per gli ospiti) per la manifestazione che si disputerà tra Giappone, Indonesia e Filippine. A Eurobasket 2022 gli ucraini rifilarono una cocente sconfitta agli italiani al Forum di Assago.

Il match

Dopo 30’ di equilibrio gli azzurri trovano i canestri di Mannion (28 punti) e, soprattutto, di Spissu (21 punti) per battere gli ucraini. Sono proprio i piccoli azzurri a suonare la carica contro una formazione di grande stazza fisica, ma nel finale cuore, faccia tosta e canestri pesanti danno lo strappo decisivo. Sorpresa di serata è l’esordiente Visconti (7 punti, 6 rimbalzi e tante belle cose), cavalcato nell’ultimo quarto dal Poz.

I varesini Caruso e Woldetensae presenti

Presenza in campo anche se pochi minuti per i varesini Caruso (3’) e Woldetensae (2’). Soprattutto il pivot campano poteva essere utilizzato più a lungo dal Poz visto l’infortunio che ha levato dalla scena Biligha.

Il programma dell’Italbasket

Domenica 26 febbraio ore 18 a Caceres: Spagna-Italia

Nazionale Italbasket Ucraina Pozzecco – MALPENSA24