Nebbia e schiarite, atteso peggioramento con pioggia e neve a bassa quota

nebbia schiarite pioggia neve 02

Un’estesa e profonda area depressionaria, centrata sulla Scandinavia, governa la circolazione alle medie e alte latitudini europee, mentre l’Italia all’inizio della settimana sarà solamente sfiorata dallo scorrimento di aria fresca sul bordo di questa struttura.
Una depressione in formazione sulle Azzorre, accompagnata da aria più mite, si muoverà gradualmente verso est, agganciandosi alla circolazione europea principale, e da metà settimana inizierà a condizionare il tempo sulla Lombardia.
Nei prossimi giorni le temperature in pianura saranno prevalentemente influenzate dal livello di soleggiamento, dalle inversioni termiche e dalla presenza di nubi basse o nebbie, mentre un nuovo calo termico potrebbe avvenire verso la fine della settimana. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 15 gennaio

Tempo previsto: al mattino nubi sulla media e bassa pianura, parzialmente nuvoloso su laghi e alta pianura, soleggiato su Alpi e Prealpi.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sulla medio-bassa pianura, prevalenza di cieli poco nuvolosi sul resto della regione.
Alla sera e alla notte un po’ di nuvole sulla parte meridionale della Lombardia con tendenza alla formazione di qualche nebbia, poco nuvoloso altrove.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 1°C e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7°C e 9°C.
Zero termico in calo e intorno a 1600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli da ovest a 1500 metri e moderati da nord-ovest a 3000 metri.

Martedì 16 gennaio

Tempo previsto: al mattino nebbie diffuse sulla medio-bassa pianura, soleggiato sul resto della regione.
Nel pomeriggio nuvoloso su Pavese, Lodigiano e Cremonese, soleggiato altrove.
Alla sera cieli nuvolosi sulla bassa pianura, bel tempo sugli altri settori.

Temperature: quasi stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 1°C e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6°C e 8°C.
Zero termico in calo e intorno a 800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli da sud-est a 1500 metri e deboli da ovest a 3000 metri.

Mercoledì 17 gennaio

Tempo previsto: al mattino nubi su tutta la Lombardia con tendenza a qualche pioviggine sulla pianura centro-orientale, in estensione verso ovest.
Nel pomeriggio coperto ovunque con deboli precipitazioni sparse, a carattere nevoso generalmente oltre i 600 metri, ma a quote anche inferiori nelle prime ore sulla parte nord-occidentale della regione.
Alla sera proseguono le nubi e le precipitazioni sparse con neve oltre i 700 metri su Alpi e Prealpi. Alla notte graduale cessazione dei fenomeni da ovest verso est.

Temperature: massime in calo. In pianura minime perlopiù comprese tra 1°C e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 2°C e 4°C.
Zero termico stabile e intorno a 700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera, in graduale rialzo.

Venti: deboli variabili in pianura. Moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

nebbia schiarite pioggia neve – MALPENSA24