Il Premio Strega fa tappa a Gallarate. Mazzetti: «Così onoriamo i 25 anni di Duemilalibri»

Gallarate premio strega mazzetti

GALLARATE – Lo Strega arriva a Gallarate, una tra le 26 città scelte dal premio letterario più importante d’Italia per far conoscere i dodici autori e i rispettivi titoli che si contenderanno l’edizione 2024. «Un’occasione unica per celebrare i 25 anni di Duemilalibri», l’ha definita questa mattina in conferenza stampa l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti. Guarda il video:

L’evento 

L’appuntamento è per il 19 maggio alle 16, ovviamente nella sala degli Arazzi del museo Maga. L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it .
Sono attesi appassionati da tutta la Lombardia per incontrare i dodici autori candidati al più autorevole riconoscimento letterario nazionale, in attesa di conoscere i nomi dei cinque finalisti che verranno proclamati il 5 giugno prossimo al Teatro Romano di Benevento.

Doppio Strega 

La tappa gallaratese è promossa dal Comune di Gallarate in collaborazione con Maga e Biblos Mondadori. Un appuntamento che conferma la vocazione sempre più letteraria della città e che genera un’onda lunga che arriverà fino a novembre, quando tra gli ospiti di Duemilalibri ci sarà proprio il vincitore del Premio Strega 2024. 
In conferenza stampa il sindaco Andrea Cassani ha ricordato che Gallarate vanta due vincitrici dello Strega (Helena Janeczek e Marta Morazzoni) mentre Alessandro Castiglioni, vicedirettore del Maga, ha sottolineato che anche questo evento contribuisce a far entrare il museo di via de Magri in una rete di riconoscibilità nazionale. «Verranno da tutta la Lombardia e non troveranno un tendono fieristico, ma una realtà che vive tutti i giorni di cultura con l’obiettivo di arrivare a tutti nelle sue varie forme». 

Gallarate premio strega mazzetti – MALPENSA24