
Il promontorio di alta pressione che durante il fine settimana ha garantito tempo stabile e soleggiato sulla Lombardia tende a ritirarsi momentaneamente a causa della discesa di una saccatura dalle isole britanniche nel corso della giornata di martedì, ma senza fenomeni di rilievo; da mercoledì migliora con temperature in lieve flessione. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.
Lunedì 20 novembre
Tempo previsto: cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla seconda parte della giornata aumento della nuvolosità sui settori alpini soprattutto centro-orientali e passaggio di velature sui restanti settori della regione; non sono attese precipitazioni. Durante la notte possibili foschie o banchi di nebbia sui settori di bassa pianura.
Temperature: minime stazionarie comprese tra 1°C e 4°C con valori più elevati nei grandi centri urbani, massime stazionarie o in lieve diminuzione con valori tra 12°C e 15°C.
Venti: in pianura deboli occidentali, moderati nord-occidentali sui rilievi alpini.
Martedì 21 novembre
Tempo previsto: condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso su tutta la Lombardia con maggiori addensamenti sui settori orientali e arco alpino; tendenza a schiarite nel corso della giornata.
Possibili deboli precipitazioni alla notte e nevose al mattino oltre 1500/1700 metri sui settori più settentrionali di Alpi Retiche e Livignasco, anche nel corso della mattinata lungo l’asta del Po e dell’Oltrepò Pavese.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione, più sensibile sui rilievi alpini.
Venti: deboli variabili in pianura, moderati nord-occidentali sui rilievi.
Mercoledì 22 novembre
Tempo previsto: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta la regione salvo il transito di velature nel corso del pomeriggio a partire dai settori alpini e prealpini.
Temperature: minime in lieve diminuzione, massime stazionarie.
Venti: deboli settentrionali in pianura, moderati settentrionali sui rilievi.