Ancora nubi, in arrivo peggioramento con piogge e neve sopra i 1200 metri

nubi peggioramento piogge neve 02

Proseguono fino a sabato le condizioni di stabilità dovute a un flusso occidentale in quota, mantenendo immutata la situazione di questi ultimi giorni: grigio in pianura, più soleggiato sui rilievi.
Dal giorno di San Silvestro una debole perturbazione atlantica determinerà un debole e veloce peggioramento a tutte le quote con deboli piogge e nevicate sopra i 1200 metri.
Col nuovo anno si assisterà a un ritorno a condizioni più stabili, ma sempre con cieli grigi e temperature ancora sopra le medie stagionali. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 29 dicembre

Tempo previsto: cielo molto nuvoloso o coperto in pianura ma senza fenomeni, a esclusione di qualche isolata pioviggine sui settori sud-occidentali della Lombardia. Più soleggiato sul comparto alpino e prealpino escluso il transito di nuvolosità medio-alta, ma senza fenomeni.

Temperature: minime stazionarie comprese tra 6°C e 8°C, massime in ulteriore lieve diminuzione soprattutto sui rilievi, in pianura comprese tra 7°C e 9°C. Zero termico attorno a 2000/2200 metri.

Venti: deboli variabili in pianura, moderati occidentali sui rilievi.

Sabato 30 dicembre

Tempo previsto: ancora condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso in pianura con possibili parziali schiarite nel corso della giornata, soprattutto sui settori più settentrionali della pianura; sui rilievi da poco nuvoloso a nuvoloso per il transito di banchi di nuvolosità alta nel corso della giornata.

Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve aumento.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli sud-occidentali sui rilievi.

Domenica 31 dicembre

Tempo previsto: cielo da molto nuvoloso a coperto su tutti i settori con possibilità fin dal mattino, sui settori nord-occidentali della regione, di deboli e isolate precipitazioni, in estensione soprattutto dal pomeriggio al resto della Lombardia. Quota neve attorno ai 1100-1300 metri.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve diminuzione.

Venti: deboli variabili in pianura, moderati sud-occidentali sui rilievi.

nubi peggioramento piogge neve – MALPENSA24