Ancora nubi, alternanza di schiarite e piovaschi con temperatura in aumento

nubi schiarite piovaschi temperatura

La profonda struttura depressionaria che si è formata tra la Gran Bretagna e il Golfo di Biscaglia continuerà a condizionare il tempo su tutto il Mediterraneo per l’intera settimana.
Il sistema frontale connesso a questa circolazione, giunto martedì sul Nord Italia, determina condizioni di maltempo sulla Lombardia anche nella giornata di mercoledì, mentre dal pomeriggio di giovedì si assisterà a un lieve miglioramento, seppur in un contesto di spiccata instabilità che determinerà una continua alternanza di schiarite e piovaschi per il resto della settimana.
Le temperature, dopo il calo di questi giorni, tenderanno ad aumentare a partire da giovedì e nei prossimi giorni le oscillazioni saranno influenzate prevalentemente dal livello di copertura nuvolosa. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 27 marzo

Tempo previsto: al mattino nubi e precipitazioni moderate diffuse su tutta la regione; quota neve intorno ai 1500 metri sulle Alpi.
Nel pomeriggio nubi ovunque con qualche piovasco sulla media e bassa pianura e precipitazioni più diffuse sugli altri settori.
Alla sera ancora qualche rovescio sparso, ma con tendenza a graduale cessazione dei fenomeni da ovest verso est.

Temperature: massime in lieve rialzo. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico stabile e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli meridionali in pianura. Deboli da sud a 1500 metri e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

Giovedì 28 marzo

Tempo previsto: al mattino nuovo veloce peggioramento su tutta la Lombardia con nubi e precipitazioni sparse; quota neve sulle Alpi intorno ai 1100 metri.
Al pomeriggio lieve miglioramento con qualche schiarita e qualche piovasco solo su Alpi ed Est della regione.
Alla sera generali condizioni di cieli nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: minime in lieve calo. In pianura minime perlopiù comprese tra 5°C e 7°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico stabile e intorno a 1600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Moderati da sud-ovest a 1500 e a 3000 metri.

Venerdì 29 marzo

Tempo previsto: al mattino nuovo veloce peggioramento su tutta la Lombardia con nubi e precipitazioni sparse, più persistenti sui rilievi e in zona Lario; quota neve sulle Alpi intorno ai 1600 metri.
Nel pomeriggio persistono le nubi su tutti i settori con piovaschi sparsi su Alpi e Prealpi.
Alla sera generali condizioni di cieli nuvolosi su tutti i settori con qualche piovasco sulle Alpi.

Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 10°C e 12°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17°C e 19°C. Zero termico stabile e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli orientali in pianura. Moderati da sud a 1500 metri e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

nubi schiarite piovaschi temperatura – MALPENSA24