Nuovi libri, più lettori e tanti incontri con gli autori per la Biblioteca di Turbigo

turbigo biblioteca eventi autori

TURBIGO – La Biblioteca civica di Turbigo (nella foto) beneficerà anche nel 2023 di un importante contributo economico per l’acquisto di nuovi libri dal ministero della Cultura nella misura prevista dalla legge introdotta nel gennaio 2022. Nel corso di questa stagione autunnale, è previsto l’arrivo nelle casse comunali di più di 8.000 euro (8.464,15) per l’acquisto di nuovi libri che dopo la catalogazione saranno messi a disposizione degli utenti dal 2024.

Il contributo del ministero, finalizzato a sostenere il settore editoriale, ha dato un importante impulso all’acquisto di nuovi libri per tutte le biblioteche del territorio. A quelle appartenenti al sistema bibliotecario di Fondazione per Leggere è stata assegnata in totale una somma davvero rilevante: 282.340 euro, che permetterà di valorizzare ulteriormente il patrimonio librario e aumentare l’offerta per tutti i lettori.

Leoni: «Ora avanti con i patti della lettura»

A Turbigo un grande lavoro di sistemazione della collezione bibliografica è iniziato già dal 2020. Grazie ai contributi ottenuti negli ultimi anni (10.000 euro nel 2020, altri 9.204,87 nel 2021 e 8.732,17 l’anno scorso), al coordinamento con la Fondazione per Leggere e alla grande passione dello staff della Biblioteca sono aumentati sensibilmente i prestiti come i lettori che la frequentano.

L’amministrazione comunale ha inoltre mantenuto gli investimenti nella cultura e nella promozione della lettura. Obiettivo dell’assessore alla Cultura, Manila Leoni, è una Biblioteca più aperta e condivisa: «Il prossimo passo – annuncia – sarà stipulare i “patti della lettura” con tutti i soggetti sul territorio che vogliano riconoscere con noi che la lettura è un valore sociale fondamentale, perché attraversa tutte le fasi della nostra vita ed è un forte collante generazionale e interculturale».

Il programma completo dei prossimi eventi

Quello appena iniziato sarà un autunno caldo di eventi a Turbigo per parlare di libri, lettura, creatività e bellezze del territorio. Si inizia venerdì prossimo, 6 ottobre, con la presentazione della tesi di laurea di Federica Lucca, turbighese che ha realizzato un interessante studio su “La Villa de Cristoforis-Gray di Turbigo. Restauro e valorizzazione del giardino tra arte e natura”. Si proseguirà venerdì 13 con ospite Elisabetta Dami che farà conoscere il suo lavoro “Da Geronimo Stilton a Lupo Blu” in dialogo con il libraio ed editore Luca Malini; venerdì 20 Silvana Zanutto e Roberta Cigala dialogheranno con Maria Catena Cichello per presentare il libro “Tacchi a spillo e paioli di rame”; mercoledì 25 Alice Basso dialogherà con la libraria Amanda Colombo per presentare il suo ultimo libro “Le aquile della notte”.

Alcuni appuntamenti “giocano in casa” grazie alla collaborazione di professori in pensione, ma sempre attivi creativamente: venerdì 10 novembre conosceremo l’autore Pino Iannello che in dialogo con Ornella Modolo presenterà il libro “L’epitaffio di Issione”; venerdì 17 novembre ritroveremo l’autore Gianangelo Ranzini che insieme a Lucia Carluccio presenterà il libro fresco di stampa “Il più bel mestiere del mondo”. Gli eventi si concluderanno il 24 novembre con la presentazione del nuovo libro “Teresa Papavero e i fantasmi del passato” di Chiara Moscardelli che dialogherà con Amanda Colombo. Tutti gli incontri saranno gratuiti e si terranno alle ore 21.00 nella sala delle vetrate di Palazzo De Cristoforis-Gray a Turbigo (via Roma 39). Per informazioni: tel. 0331 891175, biblioteca.civica@comune.turbigo.mi.it.

turbigo biblioteca eventi autori – MALPENSA24