I piccoli Ciceroni di Olgiate svelano le bellezze di Villa Gonzaga e del suo parco

olgiate piccoli ciceroni villa gonzaga

OLGIATE OLONA – Hanno studiato, preparato le guide artistiche e condotto i genitori alla scoperta di Villa Gonzaga e del patrimonio pittorico custodito nella Sala Alba e nel parco. Sono i piccoli Ciceroni delle scuole elementari Ferrini. Un progetto portato avanti durante l’anno scolastico e che si è concluso qualche giorno fa, a le lezioni scolastiche già terminate, con una visita guidata serale.

olgiate piccoli ciceroni villa gonzaga

«Piccoli Ciceroni è un progetto pensato con il corpo docenti delle scuole elementari e che coinvolge gli alunni delle classi quinte – spiega la consigliera con delega alla Cultura e alla Valorizzazione del patrimonio Sofia Conte – E la visita guidata per i genitori è stato l’atto conclusivo del percorso didattico».

Gli alunni che hanno lavorato all’iniziativa hanno prodotto una vera e propria guida cartacea, con tanto di illustrazioni e commenti sulle opere del Rubino. «Un modo per far conoscere e apprezzare quanto di bello abbiamo – ha dichiarato Sofia Conte – E il coinvolgimento degli alunni ci ha permesso di raggiungere sia i più giovani sia i loro genitori. Dopo l’edizione di quest’anno ora l’obiettivo è quello di poter riproporre l’iniziativa anche in futuro, al fine di dare continuità alla valorizzazione di Villa Gonzaga e del suo parco».

olgiate piccoli ciceroni villa gonzaga

Le giovani guide hanno condotto il gruppo di genitori a visitare sia gli interni (solo quelli al momento accessibili), sia il parco.

olgiate ciceroni villa gonzaga – MALPENSA24