Olgiate Insieme: «Paese da Vivere ha i soldi ma non vuole tagliare le tasse»

olgiate insieme acanfora

OLGIATE OLONA – «Se non ci fossero stati i soldi del Governo e della Regione, gli olgiatesi non avrebbero avuto alcun aiuto economico da parte dell’amministrazione. Che, pur potendo contare su un avanzo di bilancio importante, non ha nessuna intenzione di tagliare le tasse alle imprese olgiatesi e ai cittadini». Olgiate Insieme torna sferrare un duro attacco alla maggioranza guidata dal sindaco Gianni Montano. E il tema sono le tasse, l’emergenza sanitaria e quanto non è stato fatto per aiutare la gente nelle settimane di difficoltà.

Maggioranza a due velocità

«Paese da vivere ha ancora un mese di tempo per mettere mano alla questione e invertire la rotta – spiega il capogruppo di minoranza Alda Acanfora – Ora non si può più nascondere dopo che a più riprese Olgiate Insieme ha proposto di adottare una serie di misure per affrontare la crisi economica imposta dal Covid». Acanfora sottolinea che l’amministrazione va a due velocità: «Sono rapidissimi quando devono spendere i soldi che arrivano da governo e Regione. Basta vedere come si sono mossi con i 500 mila euro per fare opere “già fatte”. Mentre sono lenti e quando c’è da tagliare le tasse». E aggiunge l’ex sindaco Giorgio Volpi, «sono totalmente assenti quando bisogna programmare e pianificare il futuro a lungo termine del paese».

Tagliare Tari, Imu e Irpef

A dettagliare come intervenire è Alberto Pisoni, punto di riferimento della civica V.O.I all’interno della coalizione Olgiate Insieme: «A oggi sono intervenuti solo sulla parte variabile della Tari e in riferimento ad alcune categorie commerciali o imprenditoriali. Quello che noi chiediamo è invece di dare un segnale e incidere anche sulla parte fissa della tassa rifiuti. Poiché è possibile qualora l’amministrazione copra con fondi proprio la riduzione applicata». Insomma Olgiate Insieme non nega quanto fatto, ma che tutto ciò che è stato realizzato ha avuto sostegno economico governativo o regionale. «Anche le mascherine sono arrivate a Olgiate. L’amministrazione di suo non ha acquistato un solo dispositivo di protezione per i cittadini», dice Chicco Vettori.

E qualcosa si può fare anche per Imu e Irpef, «che non si possono ridurre – continua Pisoni – ma si può intervenire sulla riduzione delle aliquote che qui a Olgiate sono applicate al massimo delle possibilità».

olgiate montano acanfora tasse – MALPENSA24