Open day al polo Bertolina, i nuovi servizi di Sumirago per la prima infanzia

sumirago nuovi servizi infanzia 01

SUMIRAGO – «Il Comune di Sumirago ha ormai una lunga storia di co-progettazioni, strumento normativo già applicato oltre dieci anni fa e che oggi, entrato a pieno titolo tra gli strumenti per fare servizi sociali ed educativi nel nostro ordinamento, è scelta privilegiata dall’assessorato competente». Come reso noto ieri, lunedì 15 aprile, da Mara Gorini, «da questa modalità di lavoro, che vede l’ente comunale avere partner di rilievo e competenza, come Eureka! e Fam (Fondazione Asilo Mariuccia), sono atterrati servizi già tradizionalmente compresi tra quelli presenti sul nostro territorio e servizi nuovi».

«Fornire i presupposti per “fare comunità”»

«Sabato 20 aprile – ha annunciato Gorini – si terrà dalle 9 alle 11 l’open day del nido e della classe primavera, servizi consolidati che attraggono sia residenti che bambini da fuori Comune. Lo stesso giorno partirà dalle 10 un nuovo servizio, “Spazio Giardino Aperto – Tempo per le Famiglie”. Il polo Bertolina, sede dei servizi per la fascia 0-3, aprirà – gratuitamente su prenotazione – i cancelli per i bambini tra 0 e 3 anni accompagnati da un genitore o caregiver, offrendo un luogo di socializzazione per i piccoli e di condivisione per chi dei piccoli si occupa».
Il progetto proseguirà ogni martedì e venerdì dalle 9.45 alle 11.15: «Il suo scopo è fornire i presupposti per “fare comunità”: un ambiente inclusivo, dove stabilire legami duraturi, ricevere sostegno e condividere esperienze. La cura dei più piccoli spesso può portare a un senso di solitudine nelle mamme, solitamente deputate al prendersi cura, ma anche nei papà o nei nonni, o nelle babysitter: l’invito è a uscire, a guardarsi in faccia, a condividere le fatiche e le gioie, in un contesto che non giudica ma che ha lo scopo di accogliere. Chissà che, come spesso capita, non si costruiscano legami che possano diventare amicizie e comunità. Mentre i cuccioli fanno esperienze di gioco e socializzazione, guidate da personale specializzato, volte a favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale, i grandi respirano, imparano, osservano, costruiscono legami».

Uno spazio di ascolto e dialogo per i genitori

A sostegno del tempo per le famiglie e alle fatiche del crescere i figli da 0 a 6 anni, è dedicato anche il progetto “Qui per te”, «servizio pensato per offrire uno spazio di ascolto e dialogo ai genitori con bambini in questa fascia di età. L’obiettivo è offrire alle famiglie uno spazio di consulenza educativa e pedagogica in cui trovare sostegno nell’affrontare i cambiamenti, gli interrogativi e le incertezze che si vivono quotidianamente nel rapporto con i figli o legati alla loro crescita».
I servizi “Spazio Giardino Aperto – Tempo per le Famiglie” e “Qui per te” sono gratuiti e accessibili su appuntamento, rivolgendosi alla Cooperativa Eureka!, cogestore dei servizi per la prima infanzia, prenotandosi all’indirizzo e-mail erica.bassanelli@coopeureka.it o al 342/1842792, al polo “Liliana Bertolina”, in via Carducci 11 a Sumirago. A tutti i cittadini è invece offerta la possibilità di accedere allo sportello di segretariato sociale ed educativo, in Comune, gratuitamente e su appuntamento al numero 371/0170132». I suoi servizi sono volti ad accogliere i bisogni dei cittadini e orientarli all’interno dell’offerta di servizi e prestazioni attivi sul territorio, fornire informazioni in merito alle modalità di accesso ai servizi sociali ed educativi e ai relativi costi nonché facilitare l’attivazione di procedure amministrative per l’accesso ai benefici erogati dal Comune e da altri enti.

sumirago nuovi servizi infanzia – MALPENSA24