OJM, contro Cremona partita da non sbagliare. Esordio per James Young

Openjobmetis Varese Campionato Brindisi
La grinta di Scott Ulaneo

VARESE – La Openjobmetis Varese torna in campo alla Itelyum Arena per un match molto importante. Dopo il fracaso di Brescia, arriva la Vanoli Cremona, una delle più belle rivelazioni del campionato. Tornerà per la prima volta nelle vesti dell’ex il general manager Andrea Conti, che aveva lasciato due anni fa per l’inizio dell’era Luis Scola e il cui nome era riemerso per l’affaire Tepic. Il bilancio a Masnago parla di 13-0 a favore di Varese, ma si sa che ogni partita è a sé. Appuntamento domani, domenica 3 dicembre alle ore 19. Chi non sarà presentepotrà seguire il match in diretta streaming su DAZN. Arbitrerà la terna Lanzarini-Gonella-Lucotti.

Focus Openjobmetis Varese

La Openjobmetis ha inserito James Young per sopperire all’assenza di Sean McDermott. Il giocatore ex Treviso si è presentato con tutte le migliori intenzioni e crede di trovarsi bene a Varese dal punto di vista tecnico e umano. Di sicuro il suo inserimento è parso da subito indispensabile, ancor di più nella settimana di riposo dalle coppe. Il sonoro -43 di Brescia, al di là del diverso valore delle squadre, ha messo in evidenza la più classica delle coperte corte tra i biancorossi e la necessità di sostituire un americano da quasi 15 punti a partita. Sarà Young l’uomo giusto? E come si integrerà con i suoi compagni? Al campo l’ardua sentenza.

La Vanoli Cremona

La formazione ottimamente guidata da Demis Cavina è una delle più belle realtà del campionato nonostante il suo status da neo-promossa. Già affrontata in pre-campionato nel Trofeo Lombardia di Desio, la presenza di Nathan Adrian (uno dei suoi pilastri) è in forte dubbio per gli strascichi di una distorsione tibio-tarsica. Tornerà in squadra, invece, Zegarowski (out a Napoli). Le cifre fotografano una Vanoli seconda per punti segnati (88.1 a partita) e al vertice della classifica nella percentuale da 2 (60.7%) e nel tiro complessivo (51.2%) e al terzo posto da 3 (39%). Una delle sorprese della stagione è sicuramente il motorino perpetuo Davide Denegri, al suo esordio in serie A e giocatore italiano del mese di novembre per la LBA. La batteria degli esterni si completa con Andrea Pecchia e con gli americani Marcus Zegarowski (miglior marcatore con 16 punti di media a partita e il 55.9% da 3), Trevor Lacey e Wayne McCullough. Nei ruoli intermedi il varesino Matteo Piccoli (specialista difensivo) e, più vicino a canestro, Paul Eboua e il mancato acquisto estivo Simone Zanotti. Poi Nathan Adrian a metterci fisico e fiondate centrali da oltre l’arco e, sotto canestro, l’atipico Grant Golden, poco atletico, ma intelligente e capace di aprire il campo. Una squadra dal marchio di fabbrica prettamente offensivo, che sta facendo divertire i tifosi cremonesi al ritorno in serie A.

La presentazione di Scott Ulaneo

La presentazione di Demis Cavina

Incontriamo una squadra che conosciamo già avendoli affrontati in prestagione, una partita finita “tanto a tantissimo”. Conosciamo le capacità di Varese di segnare e di realizzare, di accendersi. Avevo detto la scorsa settimana prima di Napoli che ci aspettavano 2 partite analoghe dal punto di vista difensivo per quelle che sono le priorità su cui focalizzare la nostra difesa, perché incontravamo 2 squadre con grande capacità realizzativa e soprattutto con la caratteristica di riuscire a segnare in striscia. Il resto del gruppo sta lavorando come al solito con grande concentrazione ma è una “banalità” perché non c’è mai stato nessun cambiamento. Chiaro che anche a Varese servirà una partita molto attenta, con grande concertazione, perché penso che la qualità più importante di Varese è quella di punire gli errori degli avversari con questo contropiede veloce e con la possibilità di realizzare in poco tempo. 

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 10 dicembre alle ore 19.30 al PalaPentassuglia di Brindisi contro la Happy Casa. Nel frattempo in Fiba Europe Cup incomincia la seconda fase in trasferta sul campo dei tedeschi Niners Chemnitz mercoledì 6 dicembre alle ore 19.

Openjobmetis Varese Campionato Cremona – MALPENSA24