OJM, non c’è tempo di fermarsi. Arriva il Banco di Sardegna Sassari

Openjobmetis Varese Campionato Sassari

VARESE – La Openjobmetis Varese torna in campo alla Itelyum Arena tre giorni dopo il giovedì di Fiba Europe Cup per un match molto importante. Arriva il Banco di Sardegna Sassari, in crisi di risultati esattamente come i biancorossi (2 punti in classifica per entrambe le squadre). Appuntamento domenica 6 alle ore 19. Chi non sarà presentepotrà seguire il match in diretta streaming su DAZN. Arbitrerà la terna Sahin-Paglialunga-Galasso.

Focus Openjobmetis Varese

Rinfrancata dal successo in Fiba Europe Cup contro il TSU Tbilisi, la Openjobmetis si rituffa nel campionato italiano contro avversari di ben altro spessore. Tornerà Scott Ulaneo (nella foto Alberto Ossola) e questa è una buona notizia per Tom Bialaszewski che può allungare le rotazioni sotto canestro. Contro un Banco di Sardegna Sassari corto sotto canestro dopo l’infortunio di Diop i riflettori saranno puntati su Willie Cauley-Stein, che è sembrato in crescita di condizione contro i georgiani, al di là di una espulsione che poteva evitarsi (soprattutto il secondo fallo tecnico, con le squadre oramai negli spogliatoi). Sono attesi ad una conferma gli esterni (buone prove in coppa per Shahid, Moretti, Hanlan e Librizzi), mentre la chiave della partita potrebbe esserci nel confronto tra i “ruoli intermedi”: Woldetensae, Brown e McDermott dovranno pareggiare l’energia e il talento dei pari ruolo sardi. Il pubblico di Masnago sarà ancora alla Itelyum Arena per spingere forte i biancorossi.

Il Banco di Sardegna Sassari

La squadra allenata da Piero Bucchi e dall’ex Massimo Bulleri ha avuto un inizio di stagione tribolatissimo dal punto di vista degli infortuni e, quindi, dei risultati sul campo. L’ultima tegola è quella di Ousmane Diop, che sarà operato al menisco. Al suo posto arriverà Taylor Smith, che ha recuperato dal grave problema al ginocchio subito l’anno scorso a Verona (ma comunque non esordirà alla Itelyum Arena). Il Banco di Sardegna ha sicuramente problemi, ma ha un roster importante, che vale ben più dei 2 punti in classifica (unica vittoria contro Treviso). In cabina di regia Stanley Whittaker (sotto osservazione, si sussurra) e Alessandro Cappelletti, con Stefano Gentile, Filip Kruslin, Tommaso Raspino e Breein Tyree a supporto: di qualità soprattutto il reparto ali con Kaspar Treier, il torello Alfonzo McKinnie e Vasilis Charalampopoulos (già in passato giustiziere di Varese). Sotto canestro, al momento, rimane il massiccio francese Stephane Gombauld a fare a sportellate con Willie Cauley-Stein, a cui può coprire le spalle in caso di necessità l’ex Luca Gandini.

La presentazione di Matteo Librizzi

La presentazione di Piero Bucchi (coach Banco di Sardegna)

Domenica incontriamo una squadra molto buona, che tira tanto da tre punti e che viene spinta molto dal pubblico di casa, dobbiamo stare con la testa nella partita. Questi giorni sono serviti ai ragazzi per capire che siamo in un momento di urgenza, abbiamo bisogno di tempo, qualche giocatore deve ancora adattarsi al campionato. Serve lavorare con pazienza e serietà, ieri abbiamo riportato dentro sia Pisano che Treier, allenandoci con grande intensità, la squadra mentalmente è sana, sa che ci sono problemi e stanno lavorando per migliorare. Quando il gioco si fa duro è il momento di iniziare a giocare, questo periodo mi fa capire chi è vero e fidato, chi tiene veramente alla squadra, chi non gira le spalle, sono momenti di grande riflessione, stimoli e insegnamenti. L’atteggiamento è quello di una squadra che ha voglia di provarci, il lavoro ripaga sempre, riusciremo a fare passi in avanti. La nostra situazione? Siamo indietro, sì. Purtroppo quando lavori e perdi le partite c’è agitazione, ma è normale, sono sereno. La società è presente, si fa sentire, dobbiamo solo continuare a lavorare bene. In questo momento dobbiamo lavorare, abbiamo cambiato faccia tante volte in queste settimane, dobbiamo non farci toccare ed essere impermeabili a tutto quello che succede. I ragazzi devono capire chi hanno di fianco, dobbiamo essere continuativi. Abbiamo avuto quasi sempre fuori contemporaneamente tre giocatori del quintetto, questa costante è stata pesante, ci ha creato questa difficoltà iniziale, il lavoro pagherà per tutti. Sono convinto che riusciremo a tirarci fuori da questo momento, i ragazzi ci tengono e vogliono risollevarsi.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo sabato 11 novembre alle ore 20.30 al PalaBarbuto di Napoli contro la Gevi degli ex Giovanni De Nicolao e Tariq Owens. Nel frattempo in Fiba Europe Cup sempre a Masnago per il primo match di ritorno contro i ciprioti del Keravnos mercoledì 8 novembre alle ore 20.30.

Openjobmetis Varese Campionato Sassari – MALPENSA24