Back to the future. Marcelo Nicola a Masnago 23 anni dopo la gomitata al Poz

Openjobmetis Varese Campionato Treviso

VARESE – Nella ventiseiesima giornata di campionato la Openjobmetis torna alla Enerxenia Arena per incontrare la Nutribullet (palla a due domenica alle ore 19). Varese vuole archiviare definitivamente la salvezza e continuare a sognare i playoff. Treviso deve assolutamente tornare a vincere per non essere risucchiata al penultimo posto. Chi non sarà a Masnago potrà seguire il match in diretta su Discovery+/Eurosport Player con telecronaca di Daniele Fantini.

Treviso cambia il coach: da Max Menetti a Marcelo Nicola

In settimana la Nutribullet ha cambiato allenatore per dare la scossa alla squadra dopo lo show-down del girone di ritorno. Sembra una sceneggiatura scritta degli dei del basket. Per sostituire l’esonerato coach Max Menetti, Treviso ha scelto uno degli “arci-nemici” storici di Varese: Marcelo Nicola (nella foto la sua presentazione). Argentino (con origini italiane) di Rafaela, classe 1971, cittadino trevigiano da più di vent’anni insieme alla famiglia, nella sua carriera di giocatore Nicola è stato una stella nella Benetton Basket con cui giocò 240 partite in sei stagioni dal 1998 al 2004 (2.637 punti) vincendo due scudetti, tre Coppe Italia, una Saporta Cup, tre Supercoppe e disputando due Final Four di Eurolega. 

Bienvenido Marcelo. Nicola a Masnago 23 anni dopo la gomitata al Poz

Eh già, una sceneggiatura che neanche a Hollywood… Marcelo Nicola torna sul parquet di Masnago insieme ai trevigiani proprio 22 anni e 11 mesi dopo la finale scudetto del 11 maggio 1999 che regalò la stella ai Roosters Varese contro l’allora Benetton Treviso. Il giocatore argentino rifilò una proditoria gomitata che spaccò il naso di Gianmarco Pozzecco (nella foto di copertina). Il Poz giocò tutto il match con la maglia insanguinata (nella foto a seguire), ma fu il protagonista assoluto di uno dei momenti più indimenticabili della storia sportiva cittadina.

Focus Openjobmetis Varese

L’attualità dice che per la Openjobmetis sarà una partita importantissima. I ragazzi di coach Roijakkers vogliono vincere per archiviare definitivamente la pratica-salvezza e per continuare nel loro sogno play-off.

La Nutribullet Treviso

La Nutribullet è sprofondata in una crisi pericolosissima, tanto da essere quasi risucchiata dalla Fortitudo nella penultima piazza che vvuol dire retrocessione. Il cambio dell’allenatore può dare una scossa, soprattutto ad alcuni giocatori, a quanto pare insofferenti alla conduzione di Menetti. Treviso è una squadra di valore, scivolata inspiegabilmente nella zona caldissima. L’asse play-pivot Russel-Sims e gli esterni Sims, Bortolani e Sokolowski garantiscono pericolosità e fisico. Insieme a loro il pivot Jones e il competitivo gruppo di italiani (Imbrò, Akele e Chillo).

L’esordio dello Spring Pack e Masnago al 100%

Sarà l’esordio dello “Spring Pack”, il mini-abbonamento che include le ultime quattro sfide casalinghe di regular season lanciato dalla Openjobmetis. Il pacchetto include i match contro Treviso, Trieste (mercoledì 13 aprile alle ore 19.30), Fortitudo Bologna (domenica 24 aprile con orario ancora da definire) e Sassari (domenica 8 maggio con orario ancora da definire). Lo “Spring Pack” potrà essere acquistato online nel sito societario, selezionando nel menù alla voce “abbonamenti”). Sono anche in vendita i biglietti singoli. Masnago sarà per la prima volta accessibile al 100% della capienza dopo i due durissimi anni della pandemia.

La presentazione di Matteo Jemoli

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo mercoledì 13 aprile alle ore 19.30 alla Enerxenia Arena per il recupero del match contro la Allianz Trieste.

Openjobmetis Varese Campionato Treviso – MALPENSA24