Diabetologia, Peruzzotti: “Asst non chiarisce la situazione”

peruzzotti diabetologia asst

Caro Direttore,
ho preso visione della lettera di risposta alla mia da parte di Asst Valle Olona che dovrebbe chiarire la precaria situazione della Diabetologia.
Voglio far notare alcuni punti.
1) Manca la firma dell’estensore e non si conosce, quindi, chi si assume la responsabilità delle dichiarazioni.
2) In merito al concorso per individuare il responsabile direttivo della struttura di Diabetologia la procedura appare anomala: il bando è stato chiuso il 17 febbraio e nella risposta di dice “verranno costituite le commissioni”. Perché è passato tutto questo tempo inutilmente?
3) Si parla della presenza di 4 medici più 2 ambulatoriali. Nel 2019 erano presenti 6 endocrinologici più 2 ambulatoriali. Ora sono 4 endocrinologici più 1 ambulatoriale, essendo il secondo in maternità, Quindi mancano comunque 2 medici e non va dimenticato che i presenti devono coprire l’ambulatorio di Busto Arsizio.
4) In merito alla “difficoltà di reclutare specialisti” non mi risulta che negli ultimi anni siano stati fatti concorsi specifici per l’Endocrinologia.
5) Che cosa si intende con “è stato predisposto un bando di assunzione”? Predisporre è “preparare in anticipo in vista di una fine” non “fare, creare, realizzare”. Viene tutto rimandato al futuro, come quel cartello in bella mostra in tanti negozi qualche anni fa: “Domani si fa credito, oggi no”.
Ma i problemi presenti richiedono una reale soluzione oggi, perché le continue segnalazioni che mi arrivano dai pazienti in cura meritano risposte immediate. Attendiamo fiduciosi che l’ospedale di Gallarate, nell’attesa della costruzione del nuovo, continui a funzionare al meglio in tutti i suoi reparti.

Luigi Peruzzotti
(già senatore della Repubblica)

peruzzotti diabetologia asst – MALPENSA24