La OJM in trasferta a Venezia. Ufficiale Woldetensae

Openjobmetis Varese Campionato Venezia
Giovanni e Andrea De Nicolao: fratelli contro

VARESE – Nella ventesima giornata di campionato la Openjobmetis Varese si reca al Taliercio di Mestre per il match contro la Umana Reyer Venezia di coach Walter De Raffaele (palla a due domenica 13 alle ore 19, diretta in streaming su Discovery+/Eurosport Player con telecronaca di telecronaca Michele Pedrotti e Marco Mordente). Dopo lo stop in volata contro la Virtus Segafredo Bologna i biancorossi vorrebbero riprendere il percorso vincente che ha caratterizzato l’arrivo di coach coach Johan Roijakkers. La Umana Reyer ha l’imperativo categorico di recuperare posizioni in classifica: l’aggiunta di Jordan Theodore in cabina di regia e la vittoria a Podgorica sembrano aver invertito un trend negativo per i lagunari.

Focus Openjobmetis Varese

In casa Openjobmetis è stata ufficializzata la firma di Tomas Woldetensae, che allunga così le rotazioni di coach Johan Roijakkers già dal match del Taliercio. Dopo i soli 3’ sul parquet da decifrare il contributo che darà Justin Reyes. Nicolò Virginio e Matteo Librizzi disputeranno sabato sera la partita della Robur contro Firenze e poi raggiungeranno la squadra a Venezia nella mattinata di domenica. Sabato 15 gennaio vinse la Openjobmetis 76-68, con 27 punti di un Markus Keene da 9 in pagella, con Beane e Sorokas rispettivamente a 14 e 12 punti, mentre nella Umana Reyer fu Mitchell Watt a segnarne 16.

Il comunicato della Pallacanestro Varese

Pallacanestro Varese è lieta di comunicare l’avvenuto ingaggio di Tomas Woldetensae, guardia/ala bolognese classe ’98 che all’inizio di questa stagione ha vestito la canotta della Lux Chieti Basket 1974. Woldetensae, oltre ad essere un giocatore talentuoso che fa del tiro dall’arco la propria arma principale, è anche un difensore efficace dotato di ottime capacità fisiche. Nato a Bologna il 30 aprile 1998, Tomas inizia a farsi conoscere a livello nazionale nel settore giovanile della BSL San Lazzaro. Nel 2016 si trasferisce negli USA, in Florida, dove frequenta la Victory Rock High School, mentre nel 2018 approda al Junior College ad Indian Hills dove viene nominato POY della sua conference (ICCAC) e dove viene incluso nella First Team All-American della NJCAA. Il valore delle sue prestazioni non passa inosservato, tanto che Woldetensae riceve la chiamata dei campioni NCAA in carica, i Virginia Cavaliers, formazione con la quale si mette in mostra grazie ad ottime percentuali al tiro (39.4% da 3 e 43.2% da 2). Quest’estate il ritorno in Italia a Chieti, in A2, squadra con la quale mette a referto 8.5 punti, 3.5 rimbalzi ed 1 assist di media a partita. Lo scorso giugno è stato convocato da Meo Sacchetti per il raduno della Nazionale in vista del Preolimpico di Belgrado.

La Umana Reyer Venezia

La Umana Reyer Venezia sembra essere risorta da un grave momento di difficoltà che l’ha fatta scivolare in classifica. Significativo il roboante successo in EuroCup in casa del Buducnost (82-72). Coach De Raffaele sta ottenendo il massimo dall’arrivo il playmaker Jordan Theodore (che ha preso il posto di Tarik Phillip) e dalla scalata di Martynas Echodas nelle gerarchie interne. Recuperati Michael Bramos e, rispetto a Varese, Austin Daye e Jeff Brooks, proprio sotto canestro è il gap maggiore tra i lagunari (con il nostro personale miglior pivot LBA Mitchell Watt a giganteggiare) e i biancorossi. Sul perimetro c’è una batteria di altissimo livello, con l’ex Andrea De Nicolao (nella foto Alberto Ossola contro il fratello Giovanni), Julyan Stone, l’mvp dello scorso campionato Stefano Tonut, Victor Sanders e Michele Vitali. Saranno assenti per problemi fisici Valerio Mazzola e Bruno Cerella.

La presentazione di coach Johan Roijakkers (Openjombetis)

La presentazione dell’assistent coach Gianluca Tucci (Umana)

È una partita molto delicata per noi: per la classifica e per il momento. Per cui cerchiamo di affrontarla col massimo della concentrazione, anche se dobbiamo portarci dentro l’agonismo, l’aggressività e l’intensità che abbiamo dimostrato un paio di giorni fa. Alla fine credo che sia proprio dall’intensità, che in allenamento non è mai mancata, che siamo ripartiti. In partita siamo riusciti a produrre tanta energia: dobbiamo riprodurla da subito. È chiaro che non è tutto nell’impatto iniziale della gara, però lì c’è molto di quello che vogliamo dare alla partita: giocarla a testa bassa, provando a combattere soprattutto dentro l’area, per il controllo dei rimbalzi e dei possessi, per giocare più palloni noi degli avversari, avendo un massimo rispetto di Varese, anche il ricordo con la giusta rabbia della partita che abbiamo giocato lì. Sono una squadra che si è liberata da tante tensioni e ora gioca in maniera molto sciolta, tirando da 3 con tantissimi giocatori. Non tirano solo da 3, ma il fatto che un paio di partite fa abbiano tentato quaranta triple dà la dimensione di quanto siano liberi di creare e senza pressioni. E hanno alzato i ritmi così tanto che ogni partita cercano sempre di segnare tanti punti, come hanno sempre fatto anche prima. È evidente che il nostro obiettivo sarà quello di limitare questo ritmo forsennato e la loro capacità di tirare.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo venerdì 18 febbraio gennaio alle ore 20.30 alla Unipol Arena per il recupero del match contro la UNAHOTELS Reggio Emilia di coach Attilio Caja.

Openjobmetis Varese Campionato Venezia – MALPENSA24