OJM, Vene e Konate i primi nomi dopo la tempesta perfetta

Openjobmetis Varese Vene Konate
Sagaba Konate

VARESE – La tempesta perfetta. Che rischia di spazzare via la stagione della Openjobmetis Varese. Tra positività al Covid e giocatori in uscita, da domenica 19 dicembre (partita contro Sassari) sembra essere passato un tornado sulla squadra biancorossa.

L’esito dei tamponi

Nelle prossime ore si conoscerà l’esito dei tamponi sui giocatori della Openjobmetis. In ballo c’è la partita (già fondamentale) di domenica 9 al PalaDozza contro la Fortitudo Bologna e l’incastro del recupero con la Dolomiti Energia Trento. Il recupero della partita contro la Umana Reyer Venezia (e di tutta la giornata) sarà annunciato dalla LBA, che domani consulterà informalmente in video call tutte le società di serie A.

Giocatori in uscita e in entrata

Il 19 dicembre a Sassari è stata l’ultima recita in maglia Openjobmetis di John Egbunu, Trey Kell e Jalen Jones. Per motivi diversi, tutti già elencati con dovizia di tecnicismi annessi e connessi. Problemi di spogliatoio, opportunità di carriera, miglioramento salariali: in sintesi, queste sono le ragioni. In buona sostanza, però, i giocatori hanno abbandonato la barca. La Pallacanestro Varese deve ora porre rimedio. Ci riuscirà in tempo per la partita di Bologna? Difficile, molto difficile. I primi obiettivi sono Siim-Sander Vene (molto probabile) e Sagaba Konate (nella foto). Il centro di origine maliana, reduce da una buona Supercoppa con Trieste e da un ottimo campionato con il PAOK Salonicco, sembra essersi “fermato” in stagione. Nato a Bamako il 19 marzo 1997, è un’ala/pivot di 202 centimetri per 118 chili: nonostante la taglia ridotta, è un ottimo stoppatore e rimbalzista e ha grande presenza atletica sia in attacco che in difesa. Qualcosa però ultimamente si è inceppato. Il giocatore (e il suo entourage) sarebbero davvero interessati ad andare via da Trieste perché il minutaggio si sta sempre più riducendo, mentre a Varese non avrebbe grande concorrenza e potrebbe recitare un ruolo da protagonista. Quello che frena è la situazione di classifica della Openjobmetis, sicuramente un dato di fatto che rende l’offerta meno appetibile. E comunque l’ultima parola ce l’ha pur sempre la Allianz Trieste, che dovrebbe individuare un suo sostituto. Cosa tutt’altro che facile in questo periodo (stesso discorso per Varese nella ricerca della guardia che dovrà prendere il posto di Kell e per il pivot se dovesse saltare Konate, discorso “visto” a parte). Il problema, in questo momento, è il mercato. In Nba tanti atleti stanno avendo un contratto da10 giorni per via del “protocollo Covid” che sta svuotando le squadre. Tanti procuratori non propongono giocatori proprio perchè in questa girandola a stelle e strisce vedono pur sempre una occasione per i loro assistiti.

Incertezza in casa OJM tra Covid e mercato

Openjobmetis Varese Vene Konate – MALPENSA24