Scienza per tutti: il nuovo Osservatorio del Campo dei Fiori ancora più accogliente

Le autorità cittadine all'inaugurazione dell'Osservatorio rinnovato

VARESE – Nuovi spazi per accogliere ancora meglio il pubblico che stagione dopo stagione sale fino a 1226 metri d’altezza per ammirare le stelle e conoscere i segreti della scienza. L’Osservatorio del Campo dei Fiori presenta la sua veste rinnovata, dopo l’intervento di riqualificazione che si è svolto negli scorsi mesi. Obiettivo proseguire sul solco del sogno iniziato da Salvatore Furia, che diede al via alla costruzione della struttura nei primi anni Sessanta.

La missione continua

Da allora l’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli” ha accolto migliaia di varesini di tutte le età, dagli studenti agli adulti, per percorsi didattici, laboratori, osservazioni pubbliche, conferenze, corsi e manifestazioni. Una mission con al centro un obiettivo ben preciso: portare la scienza a disposizione di tutti. Un compito che ora proseguirà con nuove opportunità, grazie ai lavori realizzati nella struttura che iniziava a mostrare i segni del passare del tempo. Il Comune di Varese, che è proprietario dell’immobile, si è occupato del ripristino delle facciate, rovinate dal tempo e dagli agenti atmosferici. È stato inoltre impermeabilizzato il tetto.

Nuovi spazi

Grazie ad un finanziamento Interreg-Astronetilo è stato invece possibile ristrutturare completamente i locali interni. Al piano terra l’Osservatorio dispone ora di un ampio open space, che ospita un’area accoglienza per il pubblico, un bookshop e una zona per laboratori ed esperienze divulgative. Al primo piano invece è stata ampliata la sala conferenza, che può ora ospitare più 60 persone. È stato ricavato un nuovo locale per la meteorologia e la sismologia e la cupola storica è stata resa più funzionale per le osservazioni pubbliche tramite l’installazione di una piattaforma intorno al telescopio. Anche quest’ultimo è stato modificato per agevolare le osservazioni.

L’inaugurazione

L’Osservatorio rinnovato è stato inaugurato ufficialmente nella serata di oggi, lunedì 19 giugno, alla presenza delle autorità. Ad accogliere i partecipanti il presidente della Società Astronomica G.V. Schiaparelli Luca Molinari e il sindaco di Varese Davide Galimberti. Tra i presenti anche l’assessore regionale alla cultura Francesca Caruso (nella foto sotto). «Un centro di ricerca e divulgazione che ha un’importante valenza sociale – ha commentato – ringrazio quindi la Società Astronomica Schiapparelli per l’importante attività di divulgazione che da anni svolge qui al Campo dei Fiori, un piccolo angolo di paradiso del nostro territorio». Quella di oggi è stata l’occasione per presentare i lavori svolti ed effettuare una visita dei nuovi locali. Dopo la fine della riqualificazione l’Osservatorio nelle ultime settimane ha già accolto alcune centinaia di visitatori e resterà aperto per tutta la stagione estiva, con diverse iniziative tra visite, osservazioni del Sole e osservazioni notturne.