Parco Alto Milanese, un’altra settimana di lockdown. Si torna a passeggiare martedì

parco altomilanese animali denunce

BUSTO ARSIZIO – Ancora una settimana di chiusura per il Parco Alto Milanese. Ad annunciare il prolungamento del lockdown è lo stesso presidente Carlo Bianchi, anche dopo aver raccolto le indicazioni dei sindaci (a Legnano c’è il commissario prefettizio) dei Comuni “soci”.

Riapre martedì. Se andrà bene

Se non ci saranno situazioni tali da allungare di nuovo la chiusura si potrà tornare a passeggiare nel Parco Alto Milanese a partire da Martedì 19 maggio. In realtà il polmone verde che si estende sui comuni di Busto, Castellanza e Legnano avrebbe dovuto essere tra i pochi aperti già il 4 maggio. L’idea del presidente Bianchi, infatti, era quella di utilizzare la riapertura del PAM come un’esperimento per valutare comportamenti ed eventuali azioni da intraprendere in vista della riapertura di altre aree verdi. Tanto che la libertà di accesso era anche stata annunciata. Per poi prendere una decisione più prudenziale e in linea anche con la decisione di Busto di mantenere il divieto di accesso ai parchi cittadini. E così anche Bianchi ha seguito la linea della chiusura. Sperando fosse di una sola settimana. Invece sarà necessario aggiungerne un altra.

«L’altro giorno (martedì 12 maggio) – spiega Bianchi – complice la bella giornata c’è stato chi ne ha approfittato per fare un giro al parco. Ma le guardie ecologiche volontarie hanno controllato e spiegato che non era possibile. Abbiamo messo anche gli avvisi alle entrate. La mia speranza resta sempre quella di aprire appena sarà possibile».

parco alto milanese lockdown – MALPENSA24