Il peduncolo tra Vedano e Malnate si farà. Bellifemine: «Grazie alla Regione»

MALNATE – Diventerà finalmente realtà un’opera viabilistica molto attesa dal territorio, ovvero il Peduncolo di Vedano che metterà in collegamento il centro omonimo con Malnate. Durante l’incontro di ieri pomeriggio, venerdì 15 marzo, per la pianificazione degli interventi sulla rete stradale in Provincia di Varese è stato annunciato il finanziamento per la riprogettazione dell’intervento (nella foto sopra un precedente incontro in Regione: al centro il sindaco Bellifemine con l’assessore Terzi).

La soddisfazione di Bellifemine

«Una grande soddisfazione – dice la sindaca di Malnate Irene Bellifemine – dopo 5 anni di colloqui, incontri e sforzi congiunti, insieme al sindaco di Vedano Olona Cristiano Citterio, abbiamo finalmente ottenuto l’avvio della progettazione di un’opera cruciale per la sicurezza dei nostri cittadini. Grazie alle numerose interlocuzioni con il presidente Attilio Fontana e l’assessora alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Claudia Terzi, si è potuto dar vita a questo progetto, che mira a separare il traffico locale da quello di passaggio, migliorando la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti». La prima idea per trovare un’alternativa alla Briantea risale agli anni ’70: da allora si sono verificati un numero significativo di incidenti, anche mortali. «Incidenti – puntualizza Bellifemine – causati dal traffico, che su questa strada raggiunge anche i 30.000 veicoli al giorno». La sindaca parla di «un grande successo, frutto di un intenso lavoro di squadra che ha coinvolto anche i comuni limitrofi di Vedano Olona e Binago, la Provincia, la Camera di Commercio e tutti gli stakeholder coinvolti nei tavoli di lavoro. Ringrazio anche i prefetti di Varese e Como perché, durante l’apertura dei lavori per la rotonda di piazza Vittorio Veneto, hanno sottolineato il ruolo strategico della Briantea a livello sovracomunale e interprovinciale, e della necessità di trovare un’alternativa a questa arteria per deviare il traffico pesante e di passaggio».

Impegno bipartisan

Bellifemine nelle scorse ore ha avuto un colloquio con il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. «Mi ha confermato che il progetto di fattibilità è già in corso da parte di Anas, e da qui seguirà il progetto definitivo esecutivo. La previsione è quella di un arco temporale di circa un anno e mezzo per l’indizione del bando di gara e l’avvio del cantiere – dice la sindaca di Malnate – Fontana ha anche sottolineato che spetterà al Ministero delle Infrastrutture individuare le fonti di finanziamento per la realizzazione del Peduncolo». E proprio nelle ore in cui il Pd, che a Malnate ha deciso di candidare Nadia Cannito al posto della sindaca uscente, polemizza con Fontana sull’ospedale unico, Bellifemine tiene invece particolarmente a ringraziare il governatore perché, spiega, «Questo successo dimostra che non c’è bisogno di appartenere allo stesso schieramento politico per poter lavorare insieme e ottenere risultati concreti per il bene comune».

peduncolo vedano malnate regione – MALPENSA24