Vergiate-Besozzo, Salvini: «10 milioni di euro per togliere tutti i semafori»

vergiate besozzo salvini semafori
L'incontro a Villa Recalcati con Salvini e Giorgetti

MERCALLOSostituire tutti i semafori della statale 629 che collega Besozzo con Vergiate con rotatorie. È l’auspicio del territorio, espresso dalla Provincia di Varese e dai sindaci, che è stato raccolto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, in visita oggi pomeriggio 15 marzo al cantiere per la rotonda di Mercallo, che è quasi pronta (nel video qui sotto le interviste). Altre due già finanziate seguiranno entro fine 2024: tutti e tre sono interventi di Anas. L’obiettivo è passare poi alle cinque rimanenti lungo l’asse stradale strategico che collega nord e sud della provincia. E dopo Mercallo Salvini ha fatto tappa anche in Provincia.


Servono 10 milioni

«Vogliamo togliere tutti i semafori e stiamo già ragionando dei costi, circa 10 milioni, e dei progetti – ha detto Salvini – obiettivo mettere in sicurezza, far perdere meno tempo e avere meno code su questa arteria fondamentale per Varese, per la Lombardia e per la Lega». Una strada che il ministro conosce bene: «La facevo anch’io da giovane milanese per andare al Lago di Comabbio». Ad accogliere Salvini tanti esponenti della Lega e molti sindaci del territorio, non solo del Carroccio. C’era anche il primo cittadino di Varese Davide Galimberti. Quindi il presidente della Provincia Marco Magrini, regista della giornata. «Vogliamo capire se è possibile togliere tutti i semafori nell’arco di qualche anno: sarebbe un grande risultato per la Provincia di Varese», ha detto.

Il ministro Salvini in posa con il presidente Fontana, i sindaci e Anas

La rotonda di Mercallo pronta a maggio

I lavori per la rotonda di Mercallo sono a buon punto: a maggio è prevista la messa in funzione. «Sono veramente soddisfatto di questa rotonda – ha detto il primo cittadino di Mercallo Andrea Tessarolo – devo ringraziare gli altri sindaci della superstrada perché è stata una sinergia tra di noi che ci ha permesso di ottenere questo grande risultato». Dal sindaco anche un grazie al governatore Fontana e al ministro Giorgetti. L’intervento di Mercallo rientra nel progetto di manutenzione straordinaria che Anas sta eseguendo all’interno del programma di aumento del livello di sicurezza della strada statale 629, che riguarda la sostituzione di tre incroci semaforizzati con altrettante rotatorie e rami di collegamento alla viabilità locale esistente.


Le prossime due rotonde

Le altre due rotonde, per le quali sono iniziati i lavori propedeutici, saranno invece completate entro fine anno, nei comuni di Vergiate e Bardello con Malgesso e Bregano. Con la realizzazione delle tre rotatorie verranno eliminati i punti di conflitto all’interno degli attuali incroci incrementando il livello di sicurezza della strada statale 629; inoltre migliorerà la fluidità della circolazione e, nel contempo, diminuiranno le emissioni sonore da parte dei veicoli in transito. L’importo complessivo dell’investimento è pari ad oltre 4,6 milioni di euro.


Incontro in Provincia

In seguito al sopralluogo a Mercallo la giornata varesina del ministro Salvini è proseguita poi a Varese presso la sede della Provincia a Villa Recalcati, per un incontro in cui era presente anche il ministro varesino Giancarlo Giorgetti. Un’occasione promossa dal presidente della Provincia Marco Magrini per un confronto tra il Governo e i sindaci del Varesotto. Tra i presenti anche il presidente della Regione Attilio Fontana, il senatore Alessandro Alfieri e il sindaco di Varese Davide Galimberti (qui sotto il video dell’incontro in Provincia).

vergiate besozzo salvini semafori – MALPENSA24