In arrivo perturbazione dall’Atlantico, al peggioramento segue aria più fredda

perturbazione atlantico aria fredda

L’area di bassa pressione sul Golfo di Biscaglia, che ha permesso a infiltrazioni di aria umida di portare instabilità in Lombardia, si aggancia a una più vasta struttura ciclonica posizionata intorno al Regno Unito: tra giovedì pomeriggio e venerdì sera è atteso l’arrivo di fronti nuvolosi con piogge più consistenti. Nella giornata di sabato, a causa del ricambio d’aria che avverrà al loro passaggio, la temperatura subirà un brusco calo. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La bassa pressione sul Golfo di Biscaglia ha indebolito l’alta pressione sull’Europa occidentale e permette a deboli infiltrazioni di aria umida sud-occidentale di raggiungere anche la Lombardia, portando qualche precipitazione sparsa.
In queste ore la depressione iberica viene però agganciata da una più vasta struttura ciclonica, con motore principale intorno al Regno Unito, che piloterà il passaggio di fronti più organizzati verso l’Europa centro-meridionale con precipitazioni più significative anche sul Nord Italia tra giovedì pomeriggio e venerdì sera.
Le temperature, dopo il calo di questi giorni per via dell’aumento della copertura nuvolosa, subiranno un brusco ribasso nella giornata di sabato a causa del ricambio d’aria che avverrà al passaggio del fronte nuvoloso.

Mercoledì 23 settembre

Tempo Previsto: Al mattino nubi su tutta la Lombardia con qualche pioggia debole nelle prime ore, ma con tendenza al miglioramento.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nubi sui monti con qualche piovasco, specie sul settore prealpino.
In serata tendenza a un generale miglioramento con ampie schiarite in pianura e cieli parzialmente nuvolosi sui rilievi.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 24°C e 26°C. Zero termico stabile e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Giovedì 24 settembre

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione con schiarite più ampie sulla bassa pianura.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, maggiore nuvolosità sui rilievi con l’arrivo di qualche piovasco.
In serata rapido peggioramento a partire da Prealpi, Lario e pianura occidentale con rovesci diffusi, in progressiva intensificazione ed estensione a gran parte della Lombardia entro la notte.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25°C e 27°C. Zero termico stabile e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Venerdì 25 settembre

Tempo Previsto: Al mattino nubi ovunque con piogge o rovesci su tutta la regione, più persistenti tra fascia prealpina e alta pianura.
Nel pomeriggio persistono nubi e piogge diffuse, ma con tendenza ad attenuazione e cessazione dei fenomeni sui settori occidentali.
Alla sera probabile miglioramento da ovest verso est con residui piovaschi sull’est della regione.

Temperature: In diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 15°C e 17°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 22°C e 24°C. Zero termico in brusco e progressivo calo e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

perturbazione atlantico aria fredda – MALPENSA24