Nubi e pioggia. Un fronte freddo sfiora la Lombardia e porta il maltempo

piogge fronte freddo

Dopo una lunga fase di tempo stabile e asciutto, il transito di un fronte freddo sull’Europa centrale sfiora la Lombardia, portando un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Nonostante un temporaneo ritorno al sereno tra martedì e la prima parte di mercoledì, nubi e piogge sparse interesseranno la regione lunedì e giovedì. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Dopo una lunga fase di tempo stabile e asciutto, nella giornata di lunedì si avrà il transito di un fronte freddo sull’Europa centrale che sfiorerà la nostra regione, portando un breve peggioramento delle condizioni atmosferiche. Successivamente, tra martedì e la prima parte di mercoledì, si verificherà un temporaneo ritorno di tempo stabile, seguito da un nuovo peggioramento da ovest tra mercoledì sera e giovedì.

Lunedì 4 marzo

Tempo Previsto: In mattinata transito di nuvolosità medio-alta sui settori centro-orientali della regione, con isolati banchi di nebbia sul Mantovano verso l’alba. Molto nuvoloso o coperto sui settori occidentali, con qualche piovasco sparso dalla tarda mattinata tra Prealpi e zone pedemontane del Comasco, Lecchese e Bergamasco.
Nel pomeriggio cielo generalmente molto nuvoloso. Nella sua prima parte piogge e rovesci sparsi su Alpi e Prealpi centro-occidentali, e localmente anche sulle zone pedemontane. Successivamente, tra metà e tardo pomeriggio, rapido passaggio di piogge o rovesci da ovest verso est su tutti i settori della regione (fenomeni più isolati e irregolari sulla bassa pianura). Quota neve mediamente intorno a 1300-1600 metri.
Già dal tardo pomeriggio cessazione dei fenomeni da ovest, con passaggio a tempo asciutto in serata e schiarite a partire dai settori occidentali.

Temperature: Minime in aumento (3/6°C), massime in calo specie sui settori occidentali (9/11°C sull’alta pianura occidentale, 12/14°C sulla pianura centrale e 15/17°C verso Cremonese e Mantovano).

Venti: In pianura venti deboli o moderati orientali tendenti a ruotare da ovest/nord-ovest dal tardo pomeriggio. Nel corso del pomeriggio locali rinforzi dai quadranti meridionali sulla bassa Lombardia. In quota venti moderati o forti da ovest/sud-ovest.

Martedì 5 marzo

Tempo Previsto: Cielo irregolarmente nuvoloso in mattinata per il transito di nuvolosità medio-alta, dal pomeriggio passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori.

Temperature: Minime in lieve calo (1/4°C), massime in aumento (16/18°C).

Venti: In pianura venti deboli dai quadranti occidentali, in quota venti moderati da ovest.

Mercoledì 6 marzo

Tempo Previsto: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso per nubi alte. Nel pomeriggio-sera ulteriore aumento della nuvolosità a partire da ovest con qualche pioggia sparsa in serata su Alpi, Prealpi e pianura occidentale. Quota neve intorno a 1400-1600 metri.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento (2/4°C), massime in calo (10/13°C sui settori occidentali, 15/17°C sulla pianura orientale).

Venti: In pianura venti deboli o moderati da nord-est, in quota venti moderati da sud-ovest.

piogge fronte freddo – MALPENSA24