Pista ciclabile intermittente in centro a Rescaldina. Cittadini disorientati

rescaldina pista ciclabile mobilità

RESCALDINA – Una pista che cambia tre volte la sua funzione in poche centinaia di metri: da ciclabile a ciclopedonale e viceversa. Un raro esempio di mobilità sostenibile a intermittenza che disorienta non poco chi percorre la pista in via Pellico, nel centro di Rescaldina. Sollecitato dai cittadini a chiarire lo status di questa infrastruttura mutante, perfino l’assessore alla partita ha dovuto correggere le indicazioni da lui date in un primo tempo.

«Dopo aver effettuato l’approfondimento – spiega Gianluca Crugnola, assessore agli Affari generali e alla Polizia locale – rettifico parzialmente la risposta data in precedenza, scusandomi per l’iniziale inesattezza. Le premesse, infatti, erano corrette, mentre le conclusioni lo erano solo in parte». La confusione deriva dal fatto che una cosa sono le piste ciclabili, su cui vige l’obbligo di transito per i velocipedi, e un’altra quelle ciclopedonali, su cui tale obbligo non vige, secondo la giurisprudenza consolidata.

Anche la Giunta in confusione

Sulla base di questa distinzione, in via Pellico la situazione risulta la seguente: da via Gramsci fino all’inizio di piazza Mercato (nella foto in alto) la pista è ciclabile, quindi vige l’obbligo di utilizzarla per chi è in sella a una bicicletta; ma da quel punto fino alla fine della piazza, la pista non è più separata da un cordolo su un lato, pertanto è da ritenersi ciclopedonale nonostante il marciapiede sull’altro lato; ancora, dalla fine di piazza Mercato all’incrocio con le vie Melzi/Bassetti/Matteotti, la pista torna ad essere ciclabile, con relativo utilizzo obbligatorio per i velocipedi.

Insomma: un mezzo pasticcio che manderebbe in confusione chiunque. E chissà se ci sarà qualche solerte agente della Polizia locale che, nell’alternarsi di tratti e disposizioni, si azzarderà a far rispettare gli obblighi in quelli ciclabili, con tanto di sanzioni per i contravventori.

Nuova edizione del bilancio partecipativo

Sabato 5 febbraio alle ore 10.00 sarà presentata in modalità on line l’edizione 2022, la sesta, del bilancio partecipativo. Durante l’incontro verranno illustrate ai cittadini le linee guida rielaborate dal gruppo promotore. Il link per partecipare alla presentazione sarà pubblicato sul portale comunale poco prima dell’incontro. Per informazioni: bilanciopartecipativo@comune.rescaldina.mi.it, 0331 467816.

LEGGI ANCHE:

rescaldina pista ciclabile mobilità – MALPENSA24