Ponte di Ferragosto con le code in farmacia a Busto. «Serve più coordinamento»

BUSTO ARSIZIO – Nella città che chiude per ferie, diventa un problema anche andare in farmacia ad acquistare medicinali essenziali. È successo lunedì 14 agosto, giornata di “ponte” in cui le farmacie rimaste aperte a Busto Arsizio si potevano contare sulle dita delle mani. E alla farmacia Perina del centro, regolarmente aperta, c’era una coda di utenti in attesa fin sul marciapiede che a molti ha ricordato quelle dei tempi del Covid.

L’appello

«La farmacia è un servizio essenziale, occorre un miglior coordinamento e informazioni più puntuali sulle aperture in occasioni particolari come il ponte di Ferragosto, soprattutto per le persone anziane e fragili che rimangono in città e che non possono girare la città in cerca di un esercizio aperto» sostiene l’europarlamentare e consigliere comunale della Lega Isabella Tovaglieri, che lunedì 14 agosto era a Busto e ha vissuto in famiglia l’esperienza di un’affannosa ricerca di una farmacia aperta. «I siti specializzati davano informazioni non sempre corrette, infatti alcune delle farmacie segnalate come aperte alla prova dei fatti erano chiuse. Su questo fronte – l’appello di Isabella Tovaglieri – credo che anche le istituzioni possano fare da raccordo per evitare che ci siano troppi esercizi essenziali che chiudono simultaneamente ma soprattutto per mettere a disposizioni dei cittadini dei canali informativi ufficiali dove si possano trovare orari verificati di apertura e chiusura in modo tale da evitare di girare mezza città per poi finire in coda all’unica farmacia del centro rimasta aperta».

Le chiusure per il ponte

Spulciando sul sito web farmaciediturno.org, che è un po’ il riferimento del settore, risultavano aperti una decina di esercizi a Busto Arsizio il giorno 14 agosto. Ma almeno un paio in realtà erano chiusi, come testimoniato da chi aveva provato ad andarci. Va detto anche che Agesp Attività Strumentali, la società partecipata del Comune che gestisce le farmacie comunali di Busto Arsizio, proprio per ovviare ai disagi delle chiusure del “ponte” di Ferragosto, ha tenuto aperta H24 la farmacia n° 1 di via Rimembranze nella giornata di lunedì 14 agosto. Ma c’è chi comunque quel giorno si è fatto la coda per rifornirsi di medicinali.

busto arsizio coda farmacia ferragosto – MALPENSA24