«Povertà in aumento». I pacchi di Natale di Masd davanti al presepe di San Giuseppe

BUSTO ARSIZIO – Una “strenna” natalizia molto speciale, quella di questa mattina, 8 dicembre, al Parco per la Vita di viale Stelvio, il cuore del quartiere di San Giuseppe. I volontari dell’associazione Masd di Busto Arsizio hanno distribuito pacchi di Natale (di generi alimentari) e indumenti alle famiglie bisognose che assistono abitualmente (una settantina in tutto, per quasi 300 persone), alla presenza dell’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni e dell’assessore alle politiche istituzionali, e “anima” delle iniziative di quartiere al Parco, Mario Cislaghi. Con il suggestivo sottofondo del Presepe che gli Amici di San Giuseppe anche quest’anno hanno realizzato all’ingresso del Parco di viale Stelvio.

L’associazione MASD

L’associazione Masd ha sede in via Mantova e conta su una ventina di volontari. Fa parte del circuito del Banco Alimentare ed effettua la consegna di pacchi alimentari (due/tre volte al mese) e di indumenti alle famiglie bisognose del territorio di Busto Arsizio. Eravamo partiti una dozzina di anni fa, nell’ambito della Caritas di Sant’Edoardo, con una decina di famiglie, ora sono arrivate a 70, per un totale di quasi 300 assistiti rivela Michele, tra i responsabili insieme alla moglie Alessandra. Purtroppo il numero è in aumento, perché con il caro vita e il caro bollette gli stipendi non bastano più e i problemi emergono. Si rivolgono a noi pensionati, ma anche padri di famiglia che dicono di non essersi mai trovati in questa situazione. E spezza il cuore vedere la sofferenza. Ecco perché nel pacco noi non mettiamo solo derrate alimentari, noi vogliamo donare dignità alla gente.

Più bisogni, ma anche più aiuti

Per fortuna, parallelamente alle difficoltà della crisi, cresce anche la solidarietà. Masd lo prova “sul campo” quotidianamente. Chi può aiutare aiuta di più – ammette Michele – un esempio è l’azienda Nupi Industrie Italiane, a cui ci siamo rivolti per chiedere le scatole per i pacchi di Natale. Hanno deciso di donarci 500 pacchi interi e pieni. Anche tra i volontari ci sono storie di aiuto che portano speranza: Abbiamo avviato una collaborazione con i servizi sociali del Comune, che ci affidano dei ragazzi messi in prova, che ci danno una mano nelle raccolte nei supermercati, una volta al mese. Una ragazza tra quelli messi in prova si è trovata bene e alla fine del periodo è diventata una nostra volontaria. L’abbiamo “recuperata”. Perché lavoriamo come se fossimo una famiglia. Tra le collaborazioni in atto anche quella con la Protezione civile Augustus, che mette a disposizione un furgone per andare a ritirare i bancali di materiale al Banco Alimentare, mentre le raccolte nei supermercati vengono fatte nei due Lidl di Busto e in quello di Canegrate, e all’Esselunga di Castellanza.

Il libro solidale

Dall’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni sono arrivati i ringraziamenti all’associazione Masd, che «intercetta lo stesso bisogno crescente che si presenta anche ai nostri “sportelli” di via Roma». Con un appello, ai bustocchi, «a sostenere la loro attività, sempre preziosa». Ad esempio acquistando su Scrivere Poesia Edizioni il libro solidale “Hai disarmato il mio tempo” di Marco Verrillo, il cui ricavato verrà destinato alla Masd.

Il Presepe per la Pace

La presenza dei volontari con i pacchi di Natale è stata anche l’occasione per “inaugurare” il tradizionale Presepe degli Amici di San Giuseppe nel Parco per la Vita. Opera dei volontari, come spiega il loro responsabile Mario Cislaghi: «Oggi siamo qui per il Presepe, tra tre mesi per preparare la Festa. Noi ci siamo sempre». Sulla suggestiva scena della Natività, quest’anno con la particolarità delle pecorelle nere, è arrivata la benedizione del parroco di San Giuseppe don Giuseppe Tedesco, al termine della Messa dell’Immacolata delle 10.30. «Dedichiamo questo Presepe alla pace – fa sapere Cislaghi – nel 2023 ricorreranno i sessant’anni dall’enciclica di Papa Giovanni XXIII “Pacem in terris” e vista la situazione crediamo sia opportuno auspicare un Natale all’insegna della Pace». Dal Presepe domenica 11 dicembre al mattino e il 23 dicembre passerà anche il trenino di Natale.

busto arsizio pacchi natale povertà – MALPENSA24