L’alta pressione si indebolisce, attesa discesa di aria fredda sull’Italia

pressione aria fredda italia 01

Un vasto campo di alta pressione si estende dal Mar Caspio alle Azzorre garantendo bel tempo; si indebolirà sull’Europa centrale aprendo così la strada, da venerdì, a una discesa di aria più fredda verso l’Adriatico e l’Italia. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un vasto campo di alta pressione si estende dal Mar Caspio alla penisola iberica e poi in Atlantico fino alle Azzorre. Nei prossimi giorni si indebolirà sull’Europa centrale, aprendo molto probabilmente la strada a una discesa di aria decisamente più fredda verso l’Adriatico e l’Italia. Questo cambio di circolazione dovrebbe muovere i primi passi con l’equinozio di primavera.

Mercoledì 18 marzo

Tempo Previsto: In mattinata in prevalenza sereno o poco nuvoloso con qualche passaggio di nubi in altitudine su Valchiavenna, Valtellina, valli orobiche e alta Val Camonica.
Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato con qualche cumulo lungo i rilievi prealpini e passaggi di nubi in altitudine sulla Lombardia ovest.
A sera su tutta la regione cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: Minime in lievissimo aumento con valori compresi tra 3°C e 7°C (fino a 8/9°C nei grandi centri urbani); massime in lieve aumento con valori compresi tra 16°C e 20°C.

Venti: A 1500 metri brezze tra deboli e sostenute dal settore est: punte fino a 25-30 km/h. A 3000 metri brezze da deboli (dal settore nord) a sostenute da est/nord-est: punte fino a 30-35 km/h.

Giovedì 19 marzo

Tempo Previsto: Nottetempo e al mattino sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Qualche isolato banco di nebbia tra Pavese, Lodigiano e Mantovano in rapida dissoluzione col sorger del sole.
Nel pomeriggio e in serata su Appennino pavese, Prealpi Orobie, Val Camonica, Val Trompia e Valle Sabbia poco nuvoloso o in parte nuvoloso con modesto sviluppo di cumuli. Sul resto della regione sereno o quasi sereno.

Temperature: Minime quasi stazionarie con valori compresi tra 4°C e 8°C (fino a 9/10°C nei grandi centri urbani); massime pressoché stazionarie con valori compresi tra 17°C e 21°C.

Venti: Per tutto il giorno brezze per lo più deboli: di notte e alla sera dal settore nord, nelle ore diurne in rotazione da sud/sud-ovest.
A 1500 metri brezze deboli o a tratti sostenute con predominante dal settore est: punte fino a 15-20 km/h.
A 3000 metri brezze in genere sostenute da sud/sud-est: punte fino a 20-25 km/h.

Venerdì 20 marzo

Tempo Previsto: Nottetempo e al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso con transito di nubi medio-alte e qualche cumulo a ridosso dei rilievi. Nel pomeriggio e in serata in parte nuvoloso o a tratti nuvoloso a ridosso dei rilievi alpini, prealpini e appenninici. Nelle ore più calde qualche isolato rovescio su Valchiavenna, alto Varesotto, Alto Lario, valli orobiche e Appennino pavese.

Temperature: Minime in lieve aumento con valori compresi tra 5°C e 9°C (fino a 10/11°C nei grandi centri urbani); massime in lieve flessione con valori compresi tra 15°C e 19°C.

Venti: Per tutto il giorno brezze per lo più deboli: di notte dal settore nord-est, nelle ore diurne dal settore sud e in serata rotazione a nord-ovest.
A 1500 metri brezze deboli o a tratti sostenute con predominante da sud/sud-est: punte fino a 20 km/h.
A 3000 metri vento moderato dal settore sud: punte fino a 30-40 km/h.

pressione aria fredda italia – MALPENSA24