Prima vittima del coronavirus a Fagnano. Protezione civile: 2 volontari contagiati

Fagnano castello bilancio

FAGNANO OLONA – E’ una donna anziana la prima vittima del coronavirus a Fagnano Olona. La donna era ricoverata da giorni in ospedale, ma nonostante le dure ha perso la battaglia con il virus. Si apre con questa brutta notizia la terza settimana di clausura forzata.

Il decesso della fagnanese è davvero un brutto colpo per la comunità. Che sta pagando un pesante dazio all’epidemia in corso. A darne notizia è stato il sindaco Elena Catelli: «Purtroppo una signora ricoverata nei giorni scorsi all’ospedale di Busto non ce l’ha fatta. Ci stringiamo con tanto affetto alla sua famiglia. E’ un dolore di tutti, che segna il nostro paese e che ci deve unire ancora di più nel rispetto delle persone decedute, a Fagnano come in ogni parte d’Italia, con comportamenti che dobbiamo mantenere corretti».

Due contagi tra la protezione civile

Anche in termini di contagi. Nei giorni scorsi, infatti, dopo il primo contagio di un volontario della protezione civile, un secondo fagnanese impegnato con le tute gialloblù è risultato positivo al Covid-19. Per entrambi è stato necessario il ricovero in ospedale.

Il contagio dei volontari di protezione civile ha poi avuto un pesante effetto a catena sulla quarantena, alla quale si sono sottoposti sindaco, assessori, personale del comune e altri volontari che nei giorni scorsi erano entrati in contatto con le persone risultate poi positive al Covid-19. Quarantena che per alcuni di loro è quasi giunta al termine, per fortuna senza alcuna conseguenza.

L’ex assessore Navarra vicino ai volontari

In ogni caso, anche i servizi di sostegno a domicilio, messi in piedi dal Comune e che sembravano a rischio con la quarantena di molti volontari, non si sono interrotti. Sostegno e disponibilità a operare in caso di bisogno sono giunti al sindaco da tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione. Un segno di grande responsabilità nei confronti della comunità intera. Parole di solidarietà per i volontari di protezione civile impegnati in questo momento nella battaglia contro il coronavirus arrivano dal consigliere di Forza Italia Giacomo Navarra: «Ho avuto la fortuna di essere il loro assessore in passato e in questo difficile momento vorrei esprimere loro la mia vicinanza e ricordare quanto questi volontari siano importanti nell’emergenza, come anche nel quotidiano. Forza».

vittima coronavirus fagnano protezione civile – MALPENSA24