Primavera nei Plis: quattro passeggiate nel verde meno noto di Varese

VARESE – Si chiama “Primavera nei Plis” il programma di iniziative proposte dall’assessorato alla tutela ambientale, in sinergia con associazioni, enti e realtà del territorio, per conoscere e scoprire le bellezze dei due Plis (Parchi di Interesse Sovracomunale) varesini: il Parco della Bevera e il Parco Cintura Verde Sud.

Aree ricche di biodiversità

«Una serie di eventi finalizzata a valorizzare e promuovere delle aree uniche del nostro territorio, caratterizzate da una grandissima ricchezza di biodiversità – spiega l’assessore alla tutela ambientale Nicoletta San Martino – si tratta di quattro passeggiate corredate da iniziative in sinergia con diverse realtà locali, pensate per coinvolgere un pubblico di famiglie, amanti di attività all’aria aperta e chiunque desideri conoscere le bellezze naturalistiche del territorio». Le prime due date sono dedicate al Plis della Bevera. Si parte sabato 29 aprile con la “Caccia al tesoro fotografica”: un percorso di circa 1 ora e mezzo con indizi fotografici e indovinelli per scoprire le peculiarità botaniche e faunistiche del parco. L’attività è in collaborazione con Foto Club Varese, le Gev del Comune di Varese e Legambiente, e si svolgerà dalle ore 10 alle 12.30, con ritrovo alle 9.30 in via Majella. Il secondo appuntamento è per sabato 13 maggio con l’iniziativa “Zampe in spalla”: una passeggiata dedicata agli amici a quattro zampe e ai loro proprietari, organizzata grazie alla collaborazione di Cuore Cinofilo, le Gev e Il Parco Campo dei Fiori. L’attività sarà dalle 10 alle 12.30, con ritrovo alle 9.30 in via Ca’ Bassa.

Le ultime due uscite

Si prosegue poi con le due giornate dedicate al Parco Cintura Verde Sud Varese. Appuntamento per sabato 27 maggio con “Metamorfosi creativa”: una passeggiata per famiglie con laboratori per bambini dedicati al riuso. L’evento è a cura di AltreMenti, progetto ReMida e le Gev. Il ritrovo è alle 9.30 in piazza Sant’Evasio, mentre le inziative saranno alle 10 alle 12.30. L’ultimo appuntamento è sabato 10 giugno, con “Passeggia e assaggia”, un evento finale con degustazioni solidali. Il ritrovo è alle 9.30 in via per Bodio, con inizio attività alle 10 e chiusura per le 16.00. La giornata è in collaborazione con gli Alpini di Varese, l’associzione Pane di Sant’Antonio, il Banco di solidarietà alimentare Nonsolopane, Centro Gulliver e la Casa del giocattolo solidale. Durante questa giornata il Circolo di Capolago organizzerà inoltre, nella zona del parcheggio di Capolago, un evento dedicato al riuso in sinergia con diverse associazioni.

La presentazione dell’iniziativa a Palazzo Estense

Le prenotazioni

Per partecipare alle passeggiate e alle iniziative è richiesta la prenotazione tramite eventbrite. In caso di pioggia gli eventi saranno annullati. Il Parco della Bevera offre inoltre una rete di sentieristica con cartelli e pannelli illustrativi lungo i percorsi, mentre sul sito del Comune di Varese sono presenti le mappe con tutte le indicazioni sui sentieri e punti di interesse. Oltre a questi appuntamenti dal 13 al 21 maggio a Villa Baragiola sarà possibile anche visitare l’eposizione artistica a cura degli studenti del licelo Artistico Frattini, incentrata sul Plis della Bevera.