Pro Patria-Novara: 3-0. Castelli bum bum e birra Moretti: il Derby del Ticino è biancoblù

L'attaccante festeggia le 100 presenze con una doppietta

Davide Castelli (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

BUSTO ARSIZIO – Il derby del Ticino è ancora biancoblù. Trascinata dai mille e più dello “Speroni”, la Pro Patria a trazione 3-4-2-1 conquista il secondo successo consecutivo in campionato, superando 3-0 (è la vittoria più ampia della stagione) il Novara di Giacomo Gattuso e del neo dg Pietro Lo Monaco, ex patron di Catania e Messina.

Senza Lombardoni, Zanaboni e Ghioldi (quest’ultimo in campo per un’ora di gioco con la Primavera, sconfitta 1-4 dalla capolista Modena) i tigrotti di Colombo – con Saporetti al centro della difesa – subiscono inizialmente il palleggio dei gaudenziani, ma dopo la roboante traversa colpita al 23′ da Moretti sbloccano il risultato al 28′ con il destro fulmineo di Davide Castelli (non segnava dal 7 ottobre). All’intervallo sull’1-0, con l’incrocio di Urso a far tremare al 40′ la nutrita curva bustocca e con capitan Fietta costretto all’out per un dolorino muscolare, in avvio di ripresa è ancora l’ex VillaReal – alla 100esima presenza in biancoblù – a portare a cinque reti il proprio bottino personale, piazzando al 50′ il raddoppio su assist di Somma. Il 2-0, difeso da un doppio miracolo di Rovida, viene poi arrotondato all’80’ dalla zampata di Andrea Moretti (al quarto gol stagionale) per il 3-0 finale. Risultato magari eccessivo nelle proporzioni (sebbene l’ottimo Stanzani sfiori anche il poker) ma non certo immeritato per i tigrotti che chiudono in dieci per i crampi di Saporetti.

Davanti alla capitana della Uyba Giuditta Lualdi, in tribuna così come con il Sindaco Emanuele Antonelli e l’Assessore allo Sport Maurizio Artusa, la Pro mette dunque in cassaforte la sesta vittoria in campionato (la seconda interna), incamerando altre tre punti preziosi in classifica (raggiunto il gruppetto a quota 25) e tenendo per la quinta volta la porta inviolata. Meglio di così…

Le pagelle: 100 volte Castelli

Rovida 6.5; Vaghi 6.5, Saporetti 6.5, Moretti 7; Somma 6.5 (14′ st Minelli 6), Fietta 6.5 (1′ st Nicco 6.5), Mallamo 7, Ndrecka 6.5; Stanzani 7, Pitou 6 (26′ st Marano 6); Castelli 7.5 (26′ st Parker 6). Colombo: 7


In & Out: orgogliosi d’essere bustocchi

Alle sterili e isolate polemiche social (OUT) sugli striscioni “coloriti” ma identitari apparsi in città, la Busto biancoblù (IN) ha risposto a suo modo, superando quota mille spettatori: certo i numeri del passato sono un’altra storia, ma lo spettacolo offerto dalla rigenerata curva tigrotta – con gli ultras di casa protagonisti di una bella coreografia (“agli amici tutto il cuor“) – è stato la degna cornice di un Derby del Ticino che, per rivalità – sana e folcloristica rivalità – non passerà mai di moda. Come il coro di gioia al triplice fischio finale: chi non salta…

Il tabellino

Pro Patria-Novara: 3-0 (1-0)

Marcatori: Castelli al 28’pt e al 5’st, Moretti al 35’st

PRO PATRIA 1919 (3-4-2-1): Rovida; Vaghi (37′ st Piran), Saporetti, Moretti; Somma (14’st Minelli), Fietta (1′ st Nicco), Mallamo, Ndrecka; Stanzani, Pitou (26′ st Marano); Castelli (26′ st Parker). A disposizione: Mangano, Bashi, Bertoni, Citterio, Renault, Caluschi, Ferri. Allenatore: Colombo.

NOVARA (4-3-3): Desjardins; Boccia, Lancini, Khailoti (36′ st Bonaccorsi), Urso (14′ st Vilhjamsson); Di Munno (36′ st Ngamba), Ranieri (40′ pt Migliardi), Calcagni; D’Orazio (14′ st Scappini), Corti, Donadio. A disposizione: Boscolo Palo, Menegaldo, Prinelli, Speranza, Gerbino, Migliardi, Caradonna. Allenatore: Gattuso.

Arbitro: Silvestri di Roma 1 (Carella di L’Aquila e Alessandrino di Bari; Sassano di Padova).

Next match: da Molnar e Boffelli

Seconda trasferta targata 2024 per i tigrotti di mister Colombo, attesa domenica 21 gennaio (ore 14) allo stadio “Tommaso Dal Molin” di Arzignano, nel Vicentino. Fra i giallocelesti dell’Arzignano Valchiampo spiccano due ex tigrotti: Ivo Molnar, autore del gol scudetto in quel di San Giovanni Valdarno, e Andrea Boffelli, aggregatosi alla rosa veneta a campionato in corso dopo il grave infortunio occorso in biancoblù

Pro Patria Novara Castelli Moretti – MALPENSA 24