Scuole in sicurezza: a Legnano misure antisisma per 300mila euro

progetti antisisma scuole

LEGNANO – Ammontano a 300mila euro complessivi i progetti antisismici varati oggi, 4 luglio, per due scuole di Legnano. L’amministrazione comunale conferma come prioritaria la sicurezza degli edifici frequentati dagli alunni.

I progetti

La giunta comunale ha approvato i progetti per il miglioramento antisismico di due scuole della città. Uno riguarda la fattibilità tecnica ed economica per la primaria Mazzini, l’altro invece, esecutivo, i solai della primaria De Amicis. Nel primo caso la spesa complessiva sarà di 100mila euro, nel secondo di 200mila. Entrambi saranno trasmessi a Regione Lombardia perché siano inseriti nella graduatoria del Piano triennale per interventi di edilizia scolastica, con possibilità di ottenere contributi.

La sicurezza degli edifici

Laura Venturini, assessore alle Opere pubbliche, ha sottolineato l’importanza del provvedimento: «Questa iniziativa si aggiunge a quanto già previsto sul tema dal Documento unico di programmazione e dal bilancio di previsione, cioè verifiche antisismiche sulle scuole per un importo di 150mila euro nel periodo 2018-2020. Ovviamente speriamo di ottenere un aiuto dalla Regione. La sicurezza degli edifici frequentati da alunni e insegnanti, del resto, per l’amministrazione comunale è una priorità. Dunque faremo in modo di concretizzare i progetti anche indipendentemente dall’arrivo di risorse dall’esterno».

progetti antisisma scuole – MALPENSA24