Progetto Teatro: il De Amicis di Gallarate debutta con i “Promessi sposi”

Teatro De Amicis Gallarate

GALLARATE – Il 13 febbraio al Melo di via Magenta a Gallarate prenderà il via la rassegna teatrale dell’IC De Amicis di Gallarate. Un Istituto sempre attivamente impegnato con il ‘progetto Teatro’, fortemente voluto e sostenuto ormai da anni dalla dirigente scolastica Barbara Pellegatta e realizzato dalla professoressa Ileana Ridolfo, appassionata di teatro e letteratura, spesso di ispirazione greca come da sua formazione culturale.

I Promessi Sposi

L’opera che aprirà la stagione, la prima del 13 febbraio alle ore 21 sul palcoscenico del teatro del Melo di Gallarate, sarà ‘I Promessi sposi’ di Alessandro Manzoni. Le pagine del romanzo che dà un affresco storico della Lombardia del 1628, periodo in cui si muovono gli intramontabili personaggi, che sostengono oppure ostacolano il matrimonio tra i due protagonisti Renzo e Lucia, saranno portate in scena dai giovani attori. La scelta dell’opera non è casuale e si collega al programma nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado. E tramite il teatro, ragazze e ragazzi del ‘De Amicis’ hanno avuto di conoscere meglio il capolavoro manzoniano. Mettendosi nei panni dei numerosi personaggi, storici e non, che popolano la vicenda. Come sempre gli attori sono tutti ragazzi della scuola secondaria che hanno seguito con grande entusiasmo e impegno questo corso dando vita ai personaggi di manzoniana memoria personalizzandoli e caricandoli di tutte le loro emozioni e caratteristiche.

Il laboratorio teatrale

Il laboratorio teatrale prevede un gruppo abbastanza eterogeneo di ragazzi di fasce d’età, di livello e di origine diverse, che grazie a una continua e costante collaborazione hanno imparato a diventare un gruppo coeso e omogeneo. Hanno appreso che i ruoli sono tutti importanti e utili per la buona riuscita dell’opera. Fedeli alle caratteristiche del teatro del ‘De Amicis’, nell’opera si mescolano diverse forme di arte oltre che la recitazione, ci sarà la danza, ci sarà la musica. Del cast fanno parte anche ex alunni del ‘De Amicis’ ormai studenti di liceo, ma sempre affezionati alla scuola e al progetto: Miriam De Tommaso, Gaia De Caro e Gabriele Maran; due bambine della scuola primaria Elena e Olivia, piccole attrici d’eccezione per un giorno; due studenti del Conservatorio di Milano Marco Pangallo (tenore) e Camilla Rossi (pianista), che concluderanno l’opera con ‘Se’ brano composto da Ennio Morricone (colonna sonora del film ‘Nuovo cinema paradiso’). Le danze inserite nell’opera sono state realizzate dalla maestra Manuela Scandroglio con il gruppo dei bambini della Primaria di Cedrate del progetto ‘Danze dal mondo’ e con Marica e Amelia, allieve della secondaria di primo grado. Fonico d’eccezione e vocalist sarà il grande amico del ‘De Amicis’ Mirco Guida. Importante, come per ogni spettacolo, è la preziosa collaborazione con i genitori e il Comitato Gedea (Genitori De Amicis), che si sono abilmente occupati dei costumi e degli oggetti di scena.
Un tocco di classe è dato, infine, dalle locandine realizzate da un connubio divenuto ormai imprescindibile. Il maestro Pietro Mandanici, che ha curato la grafica e il professor Bruno Ridolfo, artista e creatore dei disegni.
Il testo è stato scritto e riadattato dalla professoressa Ileana Ridolfo che, come sempre, è anche la regista dell’opera.
L’IC De Amicis, in particolare i ragazzi del laboratorio di teatro della scuola secondaria, attendono il pubblico all’evento culturale e al loro spettacolo. Un appuntamento da non mancare.

Teatro De Amicis Gallarate – MALPENSA24