La Pro Patria Ginnastica a Napoli per cercare il primato nella regular season

ProPatria Ginnastica serie A-2

BUSTO ARSIZIO – Reduci dalla vittoria nella tappa di Torino, i campioni italiani uscenti della Pro Patria Bustese tornano in pedana a Napoli. Sabato 23 aprile si terrà infatti al PalaVesuvio la 3a e ultima prova del campionato di serie A di ginnastica artistica maschile a squadre. Poi sarà tempo di Final Six ancora nella città partenopea, con i tigrotti che daranno tutto per difendere il proprio scudetto.

La prima tappa di Ancona

La formazione del presidente Rosario Vadalà e del coach Stefano Rossini era salita sul terzo podio nella prima tappa di Ancona (236.900 punti), preceduta da Gymnastics Team (239.950) e dalla Virtus Pasqualetti (239.050).

La seconda tappa di Torino

Nella seconda prova del Pala Gianni Asti di Torino la Pro Patria Bustese si era infilata al collo la medaglia d’orocon 240.650 punti davanti agli eterni rivali della Virtus Pasqualetti (239.350) e alla Gymnastics Team (237.400).

La terza tappa di Napoli

La terza prova al PalaVesuvio di Napoli è in calendario venerdì 22 e sabato 23 aprile per serie B, A2 e A1 (in ordine di entrata in gara) maschile e femminile. Ad organizzare la grande manifestazione è la SSD Ginnastica Campania 2000. Nella serie A maschile saranno in pedana le seguenti formazioni: Pro Patria Bustese, Virtus Pasqualetti, Giovanile Ancona, A.S.D. Ares, Corpo Libero G. Team, Ginnastica Salerno, Panaro Modena, Gymnastic Romagna Team, Spes Mestre, Artistica Brescia, Palestra Ginnastica Ferrara e Pro Carate. Questa sarà l’ultima tappa di regular season, che stabilirà retrocessioni e promozioni per B e A2, mentre in A1 si qualificheranno le società per la Final Six di Napoli. Il regolamento prevede una classifica nella quale sarà “scartato” il peggior punteggio e si sommeranno i due migliori, con scenari apertissimi ad ogni possibilità.

La preview di Stefano Rossini, allenatore della Pro Patria Bustese

Tutto procede per il meglio. I ragazzi stanno raggiungendo il loro miglior stato di forma. L’unica nota stonata è il leggero infortunio alla schiena di Xuan Bergamin, che ridurrà un po’ il contenuto dei suoi esercizi. Ludovico Edalli è in ottima forma, mentre Nicola Bartolini, Marco Lodadio, Ares Federici e Saul Fermin (nella foto) continuano il percorso di crescita che era previsto. La squadra si prepara ad affrontare una prova importante, che la vedrà lottare per provare a raggiungere il primo posto nella regular season che condurrà alla Final Six.

Diretta sul canale youtube

La Pro Patria Bustese scenderà in pedana sabato 23 aprile a partire dalle ore 14.30 (la formazione biancoblù sarà, come di consueto, nel secondo raggruppamento). La gara sarà visibile in diretta streaming sul canale youtube della FederGinnastica.

Next Stop

Final Six: Napoli 21-22 maggio

ProPatria Ginnastica Gara Napoli – MALPENSA24