Nicola Bartolini e l’Italia della ginnastica fanno la storia. Qualificati a Parigi 2024

ProPatria Ginnastica Nicola Bartolini

ANVERSANicola Bartolini e l’Italia della ginnastica fanno la storia. Ai Mondiali di Anversa l’atletadella Pro Patria Bustese e la Nazionale azzurra strappano la qualificazione alle Olimpiadi 2024 di Parigi dopo 12 anni di assenza.

L’Italia torna alle Olimpiadi, martedì la finale mondiale

Un fantastico traguardo per Yumin Abbadini, Lorenzo Casali, Matteo Levantesi, Mario Macchiati e Nicola Bartolini, visto che l’Italia era assente dalle Olimpiadi da ben 12 anni. La Nazionale azzurra stampa un punteggio totale di 248.796 nell’ultima suddivisione, che vale il 6° posto assoluto dietro a Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada e Germania. Dopo il 4° posto dell’anno scorso l’obiettivo è migliorare il piazzamento nella finale di martedì, anche se Giappone, Usa e Gran Bretagna sembrano al momento di un altro livello.

Le finali di specialità

L’Italia ha festeggiato la finale di specialità alle parallele pari raggiunta da Matteo Levantesi con il 7° punteggio, mentre Yumin Abbadini e Lorenzo Minh Casali rientrano nella finale del concorso generale individuale (all-around). Resta un po’ di amaro in bocca per il corpo libero, dove Nicola Bartolini è seconda riserva.

Il tifo della Pro Patria Bustese e l’orgoglio di coach Stefano Rossini

Tutta la Pro Patria Bustese ha fatto il tifo per il suo portacolori Nicola Bartolini (nella foto). “Sono stati fantastici, Nicola sempre più maturo e trascinatore di una squadra che ha saputo battere i fantasmi degli insuccessi delle precedenti edizioni. Siamo felicissimi e davvero orgogliosi per questo sogno che finalmente si è avverato. Dopo il nostro Ludovico Edalli, capace di qualificarsi per due edizioni di fila alle Olimpiadi, un altro tigrotto ha conquistato il più grande traguardo per un atleta agonista” le parole dell’allenatore Stefano Rossini.

ProPatria Ginnastica Nicola Bartolini – MALPENSA24