Quattro concerti tra luglio e agosto per la 14^ edizione di “Jazz in Maggiore”

Un momento dell'edizione 2021 di "Jazz in Maggiore"

GERMIGNAGA – Saranno quattro i concerti di “Jazz in Maggiore 2022”, l’ormai tradizionale appuntamento estivo con il jazz di qualità sulla sponda lombarda del Verbano. Una rassegna storica giunta alla sua quattordicesima edizione, che coinvolgerà i comuni di Germignaga, Maccagno con Pino e Veddasca e Brezzo di Bedero. Tutti i concerti sono a ingresso libero, con inizio alle 21.

Doppia data a Germignaga

A Germignaga è affidata l’apertura, con due tappe nel fine settimana del 23 e 24 luglio. Sabato 23 si parte con una serata suggestiva sul pontile della Ex Colonia elioterapica: protagonista il musicista e compositore romano Rossano Baldini, collaboratore storico di Nicola Piovani. Baldini proporrà un concerto di bercandeòn solo, strumento di nuova invenzione, appartenente alla stessa famiglia degli strumenti aerofoni ad ancia libera. In programma un racconto di musica e parole spaziando tra brani di Piovani, Chick Corea, Piazzolla, Quincy Jones, Bach e proprie composizioni originali. Domenica 24, in piazza Partigiano Raffaele Casarano al sax e Claudio Farinone alla chitarra presenteranno un omaggio a Mercedes Sosa. Cantante argentina tra le più grandi del XX secolo, ha saputo dare voce al popolo con una vocalità straordinaria. Il duo riporterà alcuni dei suoi successi all’essenzialità della sola musica, giocando con lo spirito drammatico e al contempo gioioso che li caratterizza. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della Ex Colonia Elioterapica.

Maccagno e Brezzo di Bedero

Sabato 30 luglio ci si sposta all’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca, per apprezzare un sofisticato duo di stelle nascenti del jazz internazionale: Eleonora Strino e Francesca Tandoi. Pianoforte, chitarra e due voci comunicano con il linguaggio del jazz, dello swing e del bebop, proponendo un repertorio di grande impatto e dalle mille sfumature. Una vista mozzafiato dal Belvedere Pasquè di Brezzo di Bedero farà invece da cornice all’ultimo concerto, giovedì 4 agosto, con l’Rvr Trio, formato da Ciro Radice, pianoforte; Gianni Virone, sax tenore e soprano e Stefano Risso, contrabbasso. Dopo anni di collaborazione in progetti diversi, i tre poliedrici musicisti, attivi ed apprezzati non solo in ambito jazzistico, si ritrovano a presentare brani originali in chiave jazz concedendo piena libertà alla propria capacità improvvisativa, tra virtuosismo e poesia. In caso di maltempo ci si sposterà a Casa Paolo, in via Baumgartner 10.