Rapina in piazza, la Lega chiede misure speciali. «A Varese situazione inaudita»

rapina in piazza lega varese
Un controllo congiunto in piazza Repubblica, dove si è verificata la rapina di sabato

VARESE – Dopo la rapina avvenuta sabato sera in piazza Repubblica a Varese la Lega va all’attaccoe non è la prima volta – della giunta Galimberti sul tema della sicurezza. «Una situazione inaudita: Varese irriconoscibile dopo sei anni di giunta di sinistra – dicono dal Carroccio – misure speciali subito. Il Comune faccia la sua parte, il sindaco si assuma le sue responsabilità».

L’attacco della Lega

«Il Comune sul tema sicurezza è molle come un fico», commenta Marco Bordonaro, segretario della Lega Varese, a margine della notizia della rapina dello scorso sabato in piazza Repubblica. «Udiamo continuamente il solito disco rotto che la sicurezza non sarebbe di competenza dei comuni, ed è un modo per scaricare la responsabilità e tapparsi gli occhi di fronte allo schifo di una città sempre più degradata e con notizie sempre più preoccupanti, in questo caso una rapina nemmeno a tarda ora della sera». Bordonaro fa poi un paragone con la vicina metropoli. «A Milano Giuseppe Sala, sindaco di una giunta di sinistra, ha nominato un comitato strategico per la sicurezza con a capo Franco Gabrielli, ex capo della polizia e dei servizi segreti. A Varese, invece, hanno paura anche solo di ascoltare le rivendicazioni dei sindacati della Polizia locale in commissione sicurezza».

Misure speciali

«Servono, purtroppo, misure speciali – continua il segretario della Lega – la situazione, infatti, è precipitata a tal punto anche per colpa di chi, per anni, ha negato vi fosse un grave problema, primi tra tutti il sindaco, che ha le deleghe a sicurezza e legalità, e all’assessore alla polizia locale. Si assumano le loro responsabilità». Infine la situazione del personale nel comando di via Sempione. «La Polizia locale di Varese ha gli organici pressoché dimezzati rispetto a pochi anni fa, un’età media relativamente alta e deve occuparsi di un territorio enorme, è prevista l’assunzione di un solo agente per i prossimi anni: il Comune faccia la sua parte, e in fretta», conclude Bordonaro.

rapina in piazza lega varese – MALPENSA24