Regionali, la lista Azione-Italia Viva: Licata capolista, c’è anche San Martino

VARESE – Azione e Italia Viva insieme alle regionali per sostenere la corsa di Letizia Moratti per la presidenza della Lombardia. La lista dei candidati è pronta e verrà presentata domenica mattina, 15 gennaio, alle 10.30 a Varese, al caffè Broletto. Il capolista è Giuseppe Licata, sindaco di Lozza e coordinatore provinciale del partito di Matteo Renzi, ma scendono in campo anche l’assessore alla tutela ambientale del Comune di Varese Nicoletta San Martino, l’ex sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli, già consigliere regionale per due mandati, e la già vicesindaco di Saronno Annalisa Renoldi, attualmente consigliere d’amministrazione di Saronno Servizi.

La lista

Completano la lista la giovane Anna Agosti, 26 anni, assessore alla cultura, sport e servizi sociali a Galliate Lombardo; l’imprenditore di Gallarate Giacomo Cattaneo, espressione della Lista civica “Città è Vita” e già presidente del Motoclub Cascinetta; la varesina d’adozione Marika Merani, insegnante in un istituto professionale e già candidata alle comunali nel capoluogo; e l’imprenditore turistico laghee Stefano Sist.

«La squadra di candidati al Consiglio Regionale della lista Azione-Italia Viva in provincia di Varese – si legge in una nota del Terzo Polo – si compone di persone radicate sul nostro territorio, che saranno punto di riferimento in provincia e di raccordo con le nostre rappresentanti in parlamento, On. Maria Chiara Gadda (IV) e On. Giusy Versace (Azione). La composizione della nostra lista risponde ai criteri di rappresentatività territoriale provinciale e soprattutto qualifica, attraverso le caratteristiche dei candidati, i temi fondativi del progetto politico della federazione tra Italia Viva e Azione. La famiglia e il terzo settore, l’impresa, la scuola e la cultura, il ruolo degli amministratori locali sul territorio».

Consolidare il Terzo Polo

«Alla Lombardia serve un cambio di passo. La politica dell’accontentarsi – o peggio del dire che le cose tutto sommato funzionano – non è adeguata ad una Regione che ha un tessuto sociale e produttivo pronto a cogliere le sfide della complessa fase economica in atto. La qualità dei servizi è gradualmente peggiorata e le competenze regionali riguardano temi chiave come la sanità, il trasporto pubblico locale, la formazione professionale, la manutenzione del territorio – così Silvio Barosso e Giuseppe Licata, coordinatori provinciali rispettivamente di Azione e Italia Viva – ora siamo pronti per presentare ai cittadini la nuova fase di un progetto politico ambizioso, nato alle scorse elezioni politiche e cresciuto grazie al voto di moltissimi elettori lombardi. Con la squadra dei candidati alle regionali di Azione-Italia Viva intendiamo continuare a crescere e fare valere le nostre proposte ad ogni livello istituzionale».

Regionali Varese azione Italia Viva – MALPENSA24