Il polo scolastico al centro del 2023 di Arsago, Montagnoli: «Sarà terminato»

ARSAGO SEPRIO – Se la cultura ha segnato i traguardi raggiunti dell’anno passato, sarà la scuola e tutto ciò che la riguarda a prendersi la scena del 2023. Che è da sempre un pallino della giunta guidata dal sindaco Fabio Montagnoli. Questa volta, però, lo dice chiaramente: «Il polo scolastico verrà terminato». Vuol dire medie, elementari, palestra e mensa: un pacchetto che tra fondi regionali e Pnrr permetterà di offrire un ambiente nuovo e moderno per le attività di bimbi e ragazzi. Senza dimenticare tutti progetti che faranno da motore alla vita amministrativa. Dal verde pubblico alle associazioni, fino al restyling degli edifici pubblici: «Sarà un anno importante».

Ottenuti 2,3 milioni di euro

Il 2022, dice Montagnoli, è stato un anno positivo: «C’è stato grande impegno a livello culturale, con la ripartenza del museo e le inaugurazioni di prestigio», come la tomba alla Cappuccina. Ma anche «sociale, che ha visto riunirsi i cittadini in molti eventi tradizionali». Sul piano delle opere pubbliche si parla di circa 2,3 milioni di euro ottenuti a fondo perduto: «Abbiamo terminato il primo lotto del centro culturale Concordia e ora organizziamo i lavori da portare a termine il prossimo anno».

Il polo scolastico

Priorità alla scuola, quindi. A partire dal piano di «efficientamento energetico della scuola media», ricorda il primo cittadino. Ma anche nei confronti delle elementari, che «da quando è stata costruita non è mai stata al centro di un progetto di riqualificazione importante». E ancora: «Sul tavolo ci sono gli interventi legati alle centrali termiche e all’isolamento», oltre ad «ampliare la mensa» Insomma: «Il polo scolastico sarà pronto».

arsago progetti scuole sicurezza

Tutti gli obiettivi

Il resto dei lavori toccherà il centro culturale Concordia, con il secondo e il terzo lotto da portare a termine. Ma anche il Parco Pissina, nel mirino di un restyling che lo renderà il punto di riferimento del paese grazie alla rigenerazione urbana. Non solo: il palazzo comunale verrà riqualificato attraverso una serie di interventi di efficientamento energetico, «visto che le ultime opere risalgono alla metà degli anni Novanta». Inoltre, a breve ci sarà il passaggio in consiglio comunale che darà avvio alla nuova convenzione di polizia locale con Casorate Sempione.

arsago polo scolastico 2023 – MALPENSA24