Rifiuti abbandonati a Olgiate: in due presi “con le mani nel sacco” e multati

olgiate rifiuti abbandonati multati

OLGIATE OLONA – Presi con le mani nel sacco… della spazzatura abbandonata a bordo strada o in zone boschive. E grazie alla collaborazione tra cittadini e polizia locale, che ha permesso di risalire agli “untori”, i quali sono stati multati.

Per una volta l’abbandono indiscriminato di rifiuti non rimane impunito. E accaduto nei giorni scorsi, quando dopo una serie di segnalazioni e grazie anche all’intervento della polizia locale guidata da comandante Alfonso Castellone sono stati individuati due cittadini olgiatesi che, anziché seguire le normali prassi di smaltimento rifiuti, hanno preferito la via più breve e illegale: buttare i sacchi della monnezza a bordo strada.

In questo caso determinante è stato il lavoro di squadra tra chi ha segnalato, la strumentazione tecnologica a disposizione e il fiuto degli agenti di polizia locale. I quali, una volta raccolto tutti gli elementi, sono riusciti a stringere il cerchio e risalire a nomi e cognomi di chi ha abbandonato la spazzatura. Multando gli autori.

«Si tratta di un piccolo segnale – dice Silvano Capraro, ex consigliere comunale che rispetto all’episodio ha dimostrato attenzione, sensibilità e senso civico – che ritengo importante. Penso che ognuno di noi debba avere a cuore il proprio paese e il rispetto delle regole. E credo che non si possa prescindere dalla collaborazione tra cittadino e forze dell’ordine. Infine dico anche che abbandonare i rifiuti nei boschi o a bordo strada, con tutte le possibilità che abbiamo per smaltirli in maniera corretta e sicura, sia un gesto sciocco oltre che incivile».

rifiuti olgiate sacco multati – MALPENSA24