Sacconago in Piazza, l’identità di quartiere tra divertimento e cultura

sacconago festa piazza

BUSTO ARSIZIO – Riscoprire l’identità non solo con divertimento e momenti di aggregazione ma anche valorizzando le bellezze artistiche. È ciò che prevede il programma di “Sacconago in piazza”, presentato in Comune nella mattina di oggi, mercoledì 29 agosto, da Paolo Crespi, presidente del comitato locale, insieme a Manuela Maffioli, assessore alla Cultura e Commercio, e Paola Magugliani, assessore al Marketing territoriale. La festa tradizionale, che si terrà nel quartiere dal 31 agosto al 2 settembre, è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Sacconago Commercianti, Artigiani & Co. in collaborazione con Ascom e gode del patrocinio dell’amministrazione comunale.

Riscoprire il quartiere con gli affreschi e il percorso della baby patente

Le tre piazze Carlo Noè, San Donato, e della Chiesa vecchia a partire dalle 18 di venerdì saranno animate da numerose attività realizzate in collaborazione con le realtà associative locali. Tra gli appuntamenti ci saranno esposizioni di auto e moto d’epoca, modellismo, gonfiabili e giochi per i più piccoli, dimostrazioni di gruppi sportivi e intrattenimento musicale con band e dj, naturalmente alla presenza di vari stand gastronomici. Uno spazio importante è stato riservato alla cultura, con la visite guidate gratuite, alle 16 di sabato e domenica, agli affreschi della Chiesa vecchia in cui sarà inoltre ospitata un’esposizione di quadri. Dalle 15 di domenica si terrà la quarta edizione della “Baby Patente” a cura della polizia. Nel corso dell’incontro gli agenti mostreranno ai bambini dai tre ai cinque anni le principali norme di comportamento stradale per poi guidarli in un percorso lungo le vie di Sacconago.

Mantenere viva l’identità

Paola Magugliani ha ribadito la forte attenzione dell’amministrazione verso i quartieri, e le iniziative che spontaneamente propongono a Busto più che in altre città: «Si nota un grande senso civico, e un notevole spirito di partecipazione e collaborazione gratuita che hanno lo scopo di migliorare la vita dei quartieri. Ringrazio quindi i sinaghini che anche quest’anno si spendono per mantenere viva la tradizione di questa bella festa». Manuela Maffioli, rilevando come in questa iniziativa avvenga una fortunata fusione delle sue deleghe, ha aggiunto: «In questo quadro sottolineo l’attivismo dei commercianti, una categoria che ci mette la faccia, le risorse, l’impegno per tenere viva l’identità di questo quartiere, non solo con l’organizzazione di questa manifestazione, ma anche con il sostegno dei numerosi sponsor. Ricordo che quest’anno ricorre il novantesimo di annessione a Busto dei comuni di Sacconago e Borsano, oggi quartieri un po’ speciali perché mantengono e valorizzano, anche con iniziative come questa, la memoria dell’autonomia di un tempo». Rudy Collini, presidente di Ascom, ha lodato le attività volontarie dell’associazione di Sacconago e sottolineato l’importanza dei comitati locali come presidio sul territorio e elemento di unità tra i commercianti: «Solo rimanendo uniti potremo affrontare le sfide del momento».

sacconago festa piazza – MALPENSA24