Samarate, derubata dell’orologio d’oro fuori da messa. Puricelli: «Fate attenzione»

Samarate furto orologio messa

SAMARATE – La strategia è tristemente nota, ma risulta praticamente infallibile se a metterla in pratica è un esperto manolesta. Come nel caso di una giovane donna che ieri, 21 maggio, grazie alla cosiddetta “tecnica dell’abbraccio“, è riuscita a derubare un’anziana di Samarate del prezioso orologio che indossava al polso. 

Fuori da messa 

Il colpo è andato a segno fuori da messa, al termine della celebrazione delle 10.30 nella frazione di San Macario. La donna, riferisce la figlia, è stata fermata in via Ferrini da una sconosciuta che con buone maniere le ha sottratto l’orologio d’oro senza che lei si accorgesse di nulla. Quando si è resa conta di non avere più l’oggetto di valore al polso, ormai era troppo tardi. La ladra si era già dileguata. 

L’appello del sindaco 

La vicenda è stata resa pubblica dal sindaco Enrico Puricelli che, oltre a informare i carabinieri, ha diramato un avvertimento tramite i canali social: «Fate attenzione». 
Il furto con abbraccio è infatti sempre più diffuso, con decine di casi segnalati ogni giorno. La tecnica è sempre la stessa: si avvicinano a una persona, entrano in confidenza e poi salutandola con un affettuoso abbraccio tentano di rubare orologio, portafoglio, telefonino o altri oggetti di valore. Nessuna violenza, solo grande abilità nel muoversi. E siccome le vittime quasi sempre non si accorgano immediatamente del furto e denunciano a distanza di ore l’accaduto, per le forze dell’ordine diventa difficile identificare e fermare subito i borseggiatori, abili nello scappare senza farsi notare.

Samarate furto orologio messa – MALPENSA24