«Aumentano le tasse a Samarate e la colpa è delle scelte fatte in passato»

progetto democratico samarate

Il Consiglio Comunale tenutosi ieri ha visto confermata la decisione della maggioranza relativamente l’aumento dell’IRPEF e della TARI. Nonostante l’astensione della lista civica a supporto di Puricelli, il gruppo consiliare leghista, supportato dal voto favorevole di Forza Italia ha portato a casa il risultato: più tasse per i cittadini samaratesi.

Il gruppo Progetto Democratico ha convintamente votato contro l’aumento dell’addizionale perché, oltre ad essere imposta ai cittadini in un periodo storico che vede aumenti generalizzati nei costi per l’energia e sui beni primari, riteniamo questa decisione sia frutto di una mancata visione a lungo termine: scelte fatte negli anni passati hanno fatto sì che il bilancio comunale perdesse entrate certe che avrebbero potuto evitare aumenti di tasse e garantire migliori servizi. Servizi ormai da anni totalmente spariti o esternalizzati. E non solo, ci preoccupa moltissimo l’esplosione della spesa sociale, sintomo di un disagio che deve essere urgentemente affrontato alla base, con politiche socioeducative adeguate.

Durante l’esposizione del punto da parte del consigliere delegato al bilancio abbiamo potuto inoltre constatare gli effetti della tanto decantata FLAT TAX di Salvini. Una tabella esplicativa mostrava i nuovi valori IRPEF suddivisi per fascia di reddito mostrando come un reddito di € 20,000 avrà la stessa imposizione di un reddito di € 70,000 (non un euro in meno) mentre le fasce intermedie pagheranno di più, a Samarate siamo sempre avanti!

Quindi nel prendere questa decisione, l’amministrazione non ha nemmeno considerato una progressività di imposizione per incidere in maniera inferiore sulle fasce più deboli.

E questo aumento, inoltre, rappresenta “l’ultima spiaggia” avendo praticamente saturato la capacità impositiva (il massimo è lo 0,80%), cosa faranno nel 2023 per far quadrare un bilancio ormai privo di spinta propulsiva?

Ora non ci resta che tenere alta la guardia e vigilare affinchè questo sforzo chiesto alla cittadinanza non sia vano e che possa trovare riscontro in maggiori servizi e una macchina comunale più efficiente, viste le tanto decantate assunzioni che saranno fatte nei prossimi mesi.

Progetto Democratico Samarate

samarate tasse progetto democratico – MALPENSA24