Scaricano rifiuti sul territorio di Magnago. Individuati e multati di 600 euro

magnago rifiuti multe polizialocale

MAGNAGO – Grazie al lavoro investigativo della Polizia Locale, sono stati individuati a Magnago i responsabili di due sversamenti illeciti di rifiuti sul territorio comunale (nella foto, uno di essi). Nei confronti degli autori è stata comminata una sanzione di 600 euro, oltre all’obbligo di ripristinare le aree interessate.

«Attraverso la dedizione e l’impegno finalizzato a individuare e contrastare attività illecite legate all’abbandono dei rifiuti, i nostri agenti sono riusciti ad individuare i responsabili – ha commentato il gruppo di maggioranza in consiglio comunale, Insieme per Magnago e Bienate, nel darne notizia ieri, lunedì 15 aprile – Grazie Polizia Locale, per la vostra determinazione nel proteggere e preservare il nostro ambiente. Il vostro lavoro non passa inosservato e apprezziamo enormemente il vostro impegno nell’assicurare che chi danneggia l’ambiente venga portato alla giustizia».

Da inizio anno 18 sanzioni per quasi 18.000 euro

Nei primi tre mesi di quest‘anno la Polizia Locale di Magnago ha elevato 18 sanzioni nell’ambito dell’attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti, per un totale di 17.766,69 euro; di queste, 11 sono state per abbandono di rifiuti (quasi sempre in zone boschive) e 7 per errato conferimento e/o abbandono di piccoli rifiuti nei cestini nel centro abitato. Dei trasgressori identificati, la maggior parte (11 su 18) non sono residenti a Magnago.

Il Comando ha dislocato sul territorio comunale 10 fototrappole, acquistate appositamente per monitorare l’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale, anche tramite finanziamento regionale ottenuto nel 2023.

magnago rifiuti multe polizialocale – MALPENSA24