Aperte le danze alla Schiranna: tre giorni di canottaggio con la Coppa del mondo

schiranna canottaggio coppa del mondo
La tribuna della Schiranna piena di tifosi da tutto il mondo

VARESE – La prima batteria del singolo femminile pesi leggeri ha aperto le danze della Coppa del mondo di canottaggio alle 10 di questa mattina, venerdì 12 aprile. Ha preso il via così una tre giorni di sport e atmosfera internazionale per la Schiranna, con tante presenze in riva al lago (nel video qui sotto il riassunto della prima giornata). Il weekend è iniziato con il sole, che splenderà fino a domenica secondo le previsioni: il miglior regalo del meteo dopo le piogge delle scorse settimane che avevano complicato non poco i preparativi.


Il via con le eliminatorie

Tanti tifosi stranieri presenti fin dal mattino con la tribuna piena per seguire la lunga ed emozionante trafila di gare fino alla partenza dell’otto maschile alle 13.08 e poi al pomeriggio la ripresa delle regate (in tutto 38 a fine giornata) dalle ore 16. «Dopo l’acqua alta, il vento e la tromba d’aria finalmente una bella giornata di sole: il lago è spettacolare, sono iniziate le gare e siamo veramente contentissimi – è il commento del direttore del comitato organizzatore Pierpaolo Frattini – abbiamo visto batterie interessanti, con gli equipaggi italiani protagonisti». Soddisfazione anche da parte del sindaco Davide Galimberti. «È stata una bellissima prima giornata di gare. Siamo soddisfatti di come è iniziata e siamo certi che si proseguirà su questa strada». Bilancio positivo al termine della prima giornata per i colori azzurri: tra gli atleti di casa era impegnata anche Federica Cesarini nel doppio leggero femminile, che ha strappato il pass per la finale di domenica. Varese è la prima tappa della Coppa del mondo 2024, con numeri importanti. 34 le nazioni partecipanti, oltre 450 gli atleti in gara (raddoppiate le partecipazioni di Zagabria dello scorso anno), più di 400 i volontari impegnati.


Evento sostenibile

Al Parco Zanzi il cuore pulsante della coppa del mondo, con le attività pre e post-gara, tra allenamenti, momenti di relax e preparativi. L’evento della Schiranna avrà ancora una volta un importante indotto economico: nel 2023 l’incidenza sulle visite turistiche del territorio legate agli appuntamenti del canottaggio è stata di 100mila persone. Ma la Coppa del mondo varesina vuole essere anche un’occasione per promuovere il valore della sostenibilità ambientale. Le eccedenze dei pasti degli atleti non andranno infatti sprecate: grazie alla collaborazione con la Canottieri Varese l’attività di recupero del cibo si svolgerà coinvolgendo i volontari e le bici cargo del Ri-Hub Food di via Copelli, che distribuiranno quanto recuperato alle associazioni che assistono le persone in difficoltà. All’insegna della sostenibilità anche il progetto “Avanzi con Gusto” promosso da Carnini che ha premiato due scuole della provincia di Como e una di Gallarate, con gli studenti protagonisti della lotta allo spreco presenti stamattina alla Schiranna.

L’atleta Nicolò Carucci sulla bici cargo di Ri-Hub Food

Il programma dei prossimi giorni

Si prosegue domani, sabato 13 aprile, con l’inizio delle regate previsto per le ore 10 (Finale E). Programma leggermente cambiato rispetto alla programmazione originaria visto che il turno del pomeriggio è stato accorpato a quello della mattinata: dopo le Finali D e C del singolo (e tutte le batterie di semifinali e ripescaggio delle altre categorie), il climax si avrà con le Finali A del singolo pesi leggeri femminile e maschile in programma rispettivamente per le 12.24 e le 12.37. Quindi si chiude domenica 14 aprile, ma sarà solo un arrivederci: anche nel 2025 la Coppa del mondo tornerà a Varese, che punta sempre più in alto. «Continuiamo a migliorare di anno in anno – dice Frattini – il sogno rimane il mondiale assoluto».

schiranna canottaggio coppa del mondo – MALPENSA24